Milano, cos’è la “Colonna del Diavolo”? L’affascinante leggenda di cui pochi sanno

Le leggende italiane sono numerose e anche Milano non ne fa a meno. Infatti la Colonna del Diavolo nasconde misteri da tantissimi anni.

Milano viene considerata una città ricca di moda e ottima per il business, inoltre con l’arrivo dell’Expo è diventata una meta ricca di eventi per italiani e turisti. Tra mostre e festival non ha deluso le aspettative della gente, dimostrando di essere una delle città più moderne e ricche della nostra nazione.

Colonna del Diavolo leggenda
La leggenda milanese sulla Colonna del Diavolo – foto instagram @milanopersempre.it – (milanocityrumors.it)

Nonostante ciò non manca il suo lato misterioso e antico, tipico dell’Italia. Sono pochi quelli che riconducono Milano a streghe, fantasmi, spettri e chi ne ha più ne metta, ma in realtà non mancano luoghi che rimandano a vecchie leggende. Le storie nere che fanno parte di questo luogo sono molteplici, ma pare che la maggior parte se ne sia dimenticata. La Colonna del Diavolo è uno degli esempi, si trova a piazza Sant’Ambrogio e appartiene all’epoca romana.

Milano e la leggenda del Diavolo

Questa colonna ha un nome particolare e che potrebbe incutere timore a qualcuno, infatti se si conosce il motivo di questa scelta non si può fare a meno di provare un senso di inquietudine. Secondo una storia antica, questa colonna fu testimone di una lotta tra Sant’Ambrogio e il diavolo. Essa in origine apparteneva al palazzo imperiale romano di Milano, costruito dall’Imperatore Massimiano alla fine del III secolo.

Colonna del Diavolo leggenda cosa sapere
In pochissimi conoscono la leggenda milanese sulla Colonna del Diavolo – foto instagram @maxsavioli – (milano.cityrumors.it)

La struttura si presenta in marmo e sulla sua sommità si può vedere un capitello corinzio, nonostante ciò tutta l’attenzione ricade sui due buchi presenti nella parte inferiore della colonna. La leggenda narra che quei fori furono causati dalle corna del Diavolo, che andò a sbattere sulla struttura. Infatti il male si palesava spesso al vescovo di quei tempi, perché voleva metterlo alla prova riguardo la sua fede. Quindi un giorno Sant’Ambrogio si arrabbiò, a causa del suo comportamento, e lo gettò contro quella colonna.

Durante la colluttazione il demone ebbe la peggio, quindi per liberarsi svanì proprio all’interno dei due buchi entrando nella colonna. Dai fori ancora oggi si vedono degli effluvi solforosi che ricordano l’Inferno. Inoltre si racconta anche che, durante la domenica che precede la Pasqua, nei pressi della colonna appare proprio il Diavolo. Esso compare alla guida di un carro con lo scopo di raccogliere le anime dei dannati, così da portarle via con sé negli Inferi. Ovviamente ognuno è libero di credere o meno a questa storia, ma è interessante sapere che esistono leggende di questo tipo.

Impostazioni privacy