Rider sfregiato per aver difeso una minorenne diventa City Angels onorario

Michele Dal Forno, un rider di Verona, diventerà City Angels onorario ricevendo grazie al conferimento del Premio Campione il prossimo 30 giugno a Milano.

Michele studia ingegneria e per arrotondare lavora come rider. Lo scorso 17 aprile si è accorto che c’era una ragazza minorenne importunata da due coetanei e, senza pensarci due volte, è intervenuto in sua difesa. Dalla colluttazione che ne è seguita, uno dei due lo ha ferito al volto con un coltello lasciandogli una ferita che ha richiesto ben 60 punti di sutura.

Un gesto di grande altruismo e coraggio che non è passato inosservato per i City Angels, il gruppo di volontari che dal 1994 assiste gli emarginati in città e che ha istituito il premio nel 2001 come riconoscimento a 10 persone che si siano distinte per solidarietà, legalità e senso civico.

“Quello a Michele Dal Forno sarà eccezionalmente l’undicesimo riconoscimento quest’anno- ha spiegato  Mario Furlan, fondatore e presidente dei City Angels – l’unico che abbiamo proposto noi alla commissione, perché la nostra associazione nasce proprio con l’intento di difendere anche qualsiasi discriminazione e atto di violenza”.
“Se lo è meritato – ha poi aggiunto – , non solo perché ha difeso una persona in difficoltà rischiando la vita, ma soprattutto per i valori che lo hanno spinto a farlo e perché non prova alcun odio o rancore nei confronti di chi gli ha ridotto la faccia in quel modo”.

La cerimonia che normalmente si svolgeva a Palazzo Marino si terrà invece nella sede della Società Umanitaria e vedrà anche la partecipazione del sindaco Sala. Michele sarà accompagnato dai genitori che sono giustamente orgogliosi dell’operato del figlio che non è nuovo nel prendere le difese di chi si trova in difficoltà.
“Inoltre – ha sottolineato Furlan –  il fatto che Dal Forno diventerà un City Angels Onorario ci fa ben sperare sulla creazione in futuro di una rete di volontari anche a Verona”.

Impostazioni privacy