Milano, in questa strada ci sono le impronte di star internazionali: ecco la Walk of Fame “italiana”

L’Italia non ha niente da invidiare alla Grande Mela, infatti abbiamo anche una walk of fame con le impronte di star internazionali. Ecco dove.

New York ha il suo fascino, certo, ma in determinati aspetti non può competere con alcune delle più belle città europee ed italiane. Come sappiamo, New York è una città relativamente giovane e per questo super moderna, ma mancano tutti quegli aspetti storici che rendono una città particolarmente suggestiva. Insomma, è quel quid in più che sicuramente non manca alle nostre città, compresa Milano. La metropoli è conosciuta in tutto il mondo per la sua storia e cultura, ma anche nel capoluogo lombardo ci sono delle piccole chicche da ‘Grande Mela’ che spesso noi italiani ci lasciamo sfuggire.

La walk of fame di Milano
Anche in Italia abbiamo una walk of fame – Milanocityrumors

Un esempio è la Walk of Fame tutta italiana, che non ha nulla da invidiare alla sua antenata Hollywoodiana. La nostra Walk of Fame si trova a due passi da piazza Duomo, con precisione in Largo Corsia dei Servi 21. Perché proprio questo indirizzo specifico? Ebbene, al numero 21 di Largo Corsia dei Servi era locata la sede di un famoso giornale italiano, ‘Tv sorrisi e canzoni’, quello che ha inventato gli ancor più famosi Telegatti. I più giovani potrebbero non ricordarli: si trattava della versione italiana degli Oscar per la televisione, che durante gli anni ’90 venivano consegnati alle personalità più influenti della tv italiana, che proprio in quei decenni viveva il suo periodo d’oro.

Walk of Fame anche a Milano: quali grandi star hanno lasciato la loro impronta nella grande città

Così nasce l’idea di immortalare nel cemento le impronte delle mani e le firme delle più grandi celebrità italiane e non solo. Infatti accanto ai nomi di Sandra Mondaini, Raimondo Vianello, Mike Bongiorno, Pippo Baudo e Lorella Cuccarini, possiamo trovare anche i nomi di grandissime star internazionali. Tra queste Angela Lansbury (la ‘signora in giallo’), Sharon Stone, Sylvester Stallone, Sophia Loren, Patrick Swayze, Kirk Douglas, Tony Curtis, Sophie Marceau, Luke Perry e Susan Saradon.

La walk of fame di Milano dove si trova
La walk of fame si trova in pieno centro a Milano – Milanocityrumors

Sono 50 i calchi lasciati dai vincitori del Telegatto. Una volta si trattava di un piccolo pezzetto di strada molto importante, ma gli anni ne hanno cancellato la memoria. Adesso largo Corsia dei Servi 21 giace sotto strati di polvere, la ‘Walk of Fame’ dimenticata dal pubblico. L’ultima edizione dei Telegatti è andata in onda nel 2009 e già si trattava di un evento meno rilevante rispetto agli anni ’90.

I calchi delle mani, affiancati dalle sagome di piccoli gatti, vergono in stato di totale abbandono. Diversi profili Facebook privati e associazioni cittadine, infatti, da tempo stanno cercando di lanciare delle petiziono per riportare agli antichi splendori la Walk of Fame milanese, che potrebbe trasformarsi in un’importante attrazione turistica. Magari anche voi avete passeggiato accanto ai famosi calchi senza accorgervene!

Impostazioni privacy