Il nuovo cinema Odeon sarà pronto nel 2024

Il Cinema Odeon di via Santa Redegonda, in pieno centro città, sarà al centro di un importante progetto di trasformazione che lo porterà a diventare uno spazio polifunzionale nel 2024.

L’operazione è stata presa in carico da Progetto CMR per il Fondo Aedison, gestito da DEA Capital Real Estate SGR, che ne è il proprietario. Completano il team dell’operazione l’advisor Realty Partners, ed i broker internazionali Italy Sotheby’s International Realty e Colliers International Italia.
Il progetto riprende in realtà una versatilità che è parte integrante di questo spazio, nato nel 1803 come teatro per poi diventare una Centrale Termoelettrica nel 1880, un cinema nel 1929 e il primo multisala di Milano nel 1986.

Nel nuovo Odeon le sale del cinema saranno ricollocate al piano interrato ma i restanti 5mila metri quadri saranno aperti ai marchi del retail e ad altri spazi di aggregazione.
“Negli ultimi anni – hanno spiegato i partner del progetto – , molte delle storiche sale cinematografiche milanesi sono state ridestinate, mantenendo intatto il loro fascino originale attraverso riqualificazioni virtuose legate al mondo retail, diventando veri e propri luoghi iconici per trasmettere il valore del brand alle persone”.

La sfida vinta dal progetto di restyling è stata quella di preservare i pregi architettonici di Odeon nel rispetto dei vincoli normativi. Rimarranno quindi inalterati come simbolo della struttura, e integrati nel nuovo spazio come si presenterà ai conduttori, il foyer di ingresso, con il suo pavimento in marmi policromi, lo scalone principale che conduce al piano terra e la sala storica al piano terra.
L’edificio, che ha fatto la storia dello spettacolo a Milano, si proietta così nel futuro, trasformandosi per rispondere al cambiamento di una metropoli magnetica, in continua evoluzione, e creando un nuovo asse commerciale che ricuce Piazza della Scala e Piazza Liberty attraverso l’Odeon.

Impostazioni privacy