Milano pericolo in bici, in pochi conoscono la differenza tra pista ciclabile e corsia ciclabile

Pericolo in bici a Milano. In pochi conoscono la differenza tra pista ciclabile e corsia ciclabile: ecco che cosa sapere.

Il consigliere comunale Federico Monforti ha proposto all’amministrazione comunale milanese di rivalutare l’idea della pista ciclabile di Corso Monforte, il corso che collega Pizza Tricolore a Pizza San Babila, perché considerata pericolosa per le bici.

Milano pericolo bici: corsia e pista ciclabile
La differenza tra corsia e pista ciclabile – (milano.cityrumors.it)

A rispondere al consigliere Monforti però è stato Luca Tonani, il quale ha puntualizzato in merito alla differenza tra corsia ciclabile e pista ciclabile per fare chiarezza. Spesso, infatti, si fa tanta confusione riguardo le strade urbane mettendo in pericolo le bici non solo a Milano, ma anche in tutte le altre città che si stanno adoperando per promuovere la sostenibilità.

Pericolo Bici a Milano: differenza tra corsia e pista ciclabile

Le ciclabili urbane sono un tema attualissimo all’interno delle amministrazioni e delle comunità. Un argomento che coinvolge tutti gli utenti della strada e per questa ragione non sorprende che faccia discutere. Le polemiche maggiori sono accesissime nelle città grandi come Milano, dove gli spazi sono molto stretti ed è complicato coniugare tutte le esigenze.

Milano pericolo bici ciclabile
Emergenza ciclabile a Milano – (milano.cityrumors.it)

In tal senso è importante spiegare quali sono le differenze tra corsia e pista ciclabile, questo perché non si tratta di due strade uguali, ma hanno caratteristiche distinte importanti da conoscere per evitare di mettersi in pericolo.

Corsie ciclabili: sono conosciute anche conosciute anche con il nome bike lane. Si tratta di porzioni di carreggiata che non sono separate dal resto della strada fisicamente. Si riconoscono solo grazie a una segnalazione orizzontale grafica o cromatica. È certamente la ciclabile più diffusa nelle città. Sono viste dalle amministrazioni come una soluzione economica per far circolare le bici con sicurezza. In queste corsie il senso di marcia è unico.

Piste ciclabili: si tratta di strade sempre separate dal resto della carreggiata con delle indicazioni chiare come paletti, cordoli o dislivelli. Stiamo parlando di una ciclabile molto più sicura rispetto alle corsie, anche se per averle le amministrazioni devono fare un investimento economico maggiore. Nelle piste le bici possono muoversi in entrambi i sensi.

È dunque importante tenere a mente le due differenze. Anche perché Milano, così come molte altre città, è piena di corsie che vengono “spacciate” per piste e dove può venir meno la sicurezza di ogni persona. Sono infatti frequenti gli incidenti in bicicletta per le strade di Milano.

Impostazioni privacy