Metro Milano, il flop dei super tornelli smascherati da un video. “Si possono passare anche in due”

Sono attivi dal 2 gennaio di questo anno e i super tornelli di Atm nella metropolitana di Milano sembrano avere qualche “falla”. Secondo un video girato da alcuni ragazzi, i nuovi tornelli anti-scavalco si possono passare anche in due

Secondo le immagini video girati da alcuni ragazzi all’interno della metro di Milano i super tornelli Atm che si ergono al di sopra dei due metri d’altezza, pensati appositamente per impedirne il salto, permetterebbero, invece, il passaggio di due persone. A confermare il “flop” anti-scavalco è il filmato girato da due giovani con tanto di scritta in sovraimpressione sul video che recita: “guerra vinta perché i super tornelli si possono passare anche in due”. 

super tornelli
Metro Milano, il flop dei sper tornelli smascherati da un video sul web. Si possono passare in due. (@web) milano.cityrumors.it

I primi quattro varchi che padroneggiano la fermata metro San Donato della linea gialla sono attivi dallo scorso 2 gennaio 2024. Voluti dall’azienda dei trasporti pubblici milanese (Atm) per contrastare l’evasione tariffaria dei ticket evitando lo storico “scavalco” del tornello. Sono basati pochi giorni però per trovare la prima “falla” nel sistema che, in teoria, sarebbe dovuto essere invalicabile.

Il video verità sui super tornelli

Sul web sta circolando da qualche giorno un video in cui si vede chiaramente un ragazzo che passa alle spalle di una signora senza obliterare il suo ticket. Nelle immagini, appositamente girate dal ragazzo, si vede il giovane che per passare il super tornello Atm non deve correre o stare particolarmente attaccato alla donna davanti a lui perché il tempo in cui gli sportelli rimangono aperti è effettivamente molto lungo, molto probabilmente per permettere il passaggio dei viaggiatori con bagagli tipo passeggini o valige.

metro milano
Metro Milano, il flop dei sper tornelli smascherati da un video sul web. Si possono passare in due. (@web) milano.cityrumors.it

Nel video, di sottofondo, una canzone scelta appositamente, dal titolo: “guerra persa” sottolinea proprio la falla dei nuovi tornelli anti-scavalco. I super tornelli infatti sono stati introdotti proprio per ridurre il numero di persone che sfruttano la metropolitana sprovvisti di titolo di viaggio, ma secondo quanto evidenziato dall’autore del video, Atm sembra aver commesso qualche errore.

LEGGI ANCHE: >>> Paola Di Benedetto di nuovo single? Arriva la ‘soffiata’, gesto imperdonabile di Raoul Bellanova

LEGGI ANCHE: >>> Paura a scuola, arriva in classe con un accendino e appicca il fuoco. Si cerca il bambino autore del rogo

Cosa dice Atm

Era appena una settimana fa quando l’azienda di trasporti milanese Atm, nella nota di presentazione dei nuovi varchi, aveva espressamente dichiarato: “Sono progettati per impedire di entrare e uscire senza pagare il biglietto. Sarà, dunque, impossibile scavalcare o passare sotto alla barriera”.

In realtà la comunicazione di Atm era ed è corretta ma quello che l’azienda del trasporto Milanese non aveva ancora previsto era l’eventualità che qualcuno provasse  a superare i super tornelli attraverso il “passaggio in coda”, seppur, sempre nella nota divulgata da Atm era scritto che all’interno delle nuove barriere è stato posizionato “un sensore che rileva l’attraversamento in contemporanea di due o più persone e che invia una segnalazione al sistema centrale di supervisione che monitora gli accessi anomali attivando l’intervento della vigilanza”.

Alla luce delle immagini video, risulta chiaro che qualcosa non è andato come doveva. E’ come il detto: “trovata la legge, trovato l’inganno”, come a voler significare che per ogni legge esiste sempre qualcuno che proverà a trovare il modo per aggirarla, come in questo caso. Quel che rimane sapere, al momento, è che non è chiaro ancora se dopo la fine del filmato il ragazzo protagonista nel video sia stato individuato, fermato e multato o se abbia goduto gratuitamente del servizio metro.

Impostazioni privacy