L’incontro Charles ed Emma Darwin è all’Università Bicocca di Milano

In occasione del Darwin Day 2020, l’Università Bicocca di Milano organizza un incontro dal titolo Emma e Charles Darwin. Un incontro che vuole mettere in evidenza la figura di Emma Wedgwood, una donna eccezionale e compagna di vita di Charles Darwin.

L’incontro verterà quindi sulla vita di Emma Wedgwood e sul ruolo cruciale che ella giocò nella vita intellettuale del marito e nella pubblicazione di L’origine delle specie (1864), un vero caposaldo della letteratura scientifica. 

Nell’incontro inoltre sarà discussa la storia del libro di Charles Darwin e della sua prima edizione italiana (Charles Darwin, L’origine delle specie, Zanichelli, 2019, Prefazioni di Chiara Ceci e Marco Ferraguti).

Chiara Ceci, comunicatrice della scienza e autrice di Emma Wedgwood Darwin (Sironi editore, 2013), sarà in dialogo con il professor Maurizio Casiraghi, docente di Zoologia ed Evoluzione all’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Per i più giovani, sabato 15 Febbraio alle ore 11 l’Università degli studi di Milano Bicocca organizza anche un incontro dal titolo Alla scoperta dell’albero della vita sulle orme di Charles Darwin.

L’appuntamento con l’evento Charles ed Emma Darwin è giovedì 13 febbraio 2020 alle ore 17.30 alla Sede Centrale Biblioteca di Ateneo dell’Università Bicocca di Milano. 

Maggiori informazioni: https://www.unimib.it/eventi 

Impostazioni privacy