Sorteggi Champions ed Europa League, le avversarie di Inter e Milan: tutti gli incastri

Champions ed Europa League, giornata di sorteggi: le milanesi sono direttamente interessate. I rispettivi incastri.

Ora viene il bello. Devono averlo pensato sia Pioli che Inzaghi, in due punti diversi sulla “giostra d’Europa”, ma comunque pronti a dare battaglia. L’Inter ha fatto le cose perbene, riuscendo a passare alla fase successiva della Champions. Peccato non aver guadagnato la testa del girone, ma questo è un rimpianto con cui Inzaghi non potrà vivere a lungo. Il motivo sono le partite da affrontare: conoscere il proprio destino può voler dire anche scoprire la propria dimensione.

Pioli Milan sorteggi
Milan e Inter attendono il sorteggio di Champions ed Europa League (LaPresse-MilanoCityRumors.it)

Lo stesso vale per Pioli che, con i rossoneri, scende in Europa League ma non è un buon motivo per rammaricarsi. Il Milan puntava molto sulla coppa dalle grandi orecchie, ma non è andata. Non si può, tuttavia, piangere sul latte versato e soprattutto rammaricarsi per i punti persi. Ce ne sono altri da conquistare. Anzi, stavolta è ancora più complicato. Si gioca per restare. I retrocessi dalla Champions devono vedersela con gli spareggi.

Sorteggi Champions ed Europa League

Questo significa testa alta e certezze, che il Milan deve ritrovare subito dopo Natale. Sicuramente non sarà una passeggiata per le milanesi, anche perché restare in Europa – seppur in poli opposti – attrae soprattutto gli sponsor: brand che devono ugualmente fronteggiarsi con il club migliore. Più si passa, più si incassa: l’equazione è semplice e vale anche per i turni da disputare. Il ranking europeo parla chiaro, ma si può sempre migliorare.

Inzaghi Inter sorteggi
I sorteggi delle milanesi (LaPresse-MilanoCityRumors.it)

Ora, intanto, è bene combattere (e gestire) il calendario. Considerando anche l’impegno della Supercoppa Italiana. Insomma un’agenda fitta che dovrà essere gestita, in particolare sul piano delle energie, al meglio. Avere più frecce al proprio arco può fare la differenza. Ecco perché – sia Inter che Milan – vedono al turn over come un’arma. In Europa, tuttavia, cambiare può essere controproducente. Si deve conoscere al meglio il proprio bagaglio, per questo Pioli e Inzaghi arrivano a quest’appuntamento consapevoli. “Proveremo a vincere l’Europa League”, ha detto il tecnico rossonero.

La situazione di Inter e Milan

Gli fa eco l’ex Lazio con i nerazzurri: “Vogliamo andare più avanti possibile perchè conosciamo i nostri mezzi” e chiama il City come possibile avversaria. C’è voglia di rivincita dopo la finale persa la scorsa estate. Le trame sono molteplici, ma l’urna non tiene conto di tutto questo. È solo una questione di probabilità. All’Inter è capitato l’Atletico Madrid, mentre al Milan toccherà il Rennes, e giocheranno rispettivamente il 15 e il 22 febbraio, prima a San Siro e poi a Roazhon Park. Mentre i nerazzurri se la vedranno con gli spagnoli il 13 febbraio e il 5 marzo. Non resta che aspettare per capire davvero la caratura di quelli che restano comunque due top club a livello europeo, nonché fiore all’occhiello del calcio italiano.

Impostazioni privacy