Vigevano Jazz dal 4 Maggio al 2 Giugno

Venerdì 4 maggio si aprirà la terza edizione della rassegna “A Vigevano Jazz”, manifestazione curata da Gabriele Comeglio, tra i più apprezzati sassofonisti italiani e attualmente in tour come direttore musicale con lo spettacolo “Massimo Lopez & Tullio Solenghi show”.

L’evento  si svolgerà fino a inizio giugno con la presenza di tre masterclass aperte anche al pubblico (con docenti del calibro di Chicco Gussoni, Claudio Angeleri e Alfredo Golino), lezioni-concerto per gli studenti delle scuole cittadine e, ovviamente, concerti. Tutti gli eventi sono a ingresso libero.

Venerdì 4 maggio si terrà il primo concerto alla Cavallerizza del Castello (ore 21) con la Jazz Company Big Band diretta da Gabriele Comeglio. Per l’occasione, la Jazz Company, con i solisti Tazio Forte (al pianoforte) e le vocalist Chiara Perazzolo e Maggie Charlton, rivisiterà  il repertorio di Benny Goodman e alcune celebri composizioni di Glenn Miller, Count Basie e Duke Ellington.

Venerdì 11 maggio (ore 21), sempre alla Cavallerizza del Castello, si esibirà l’Italian songbook della vocalist Caterina Comeglio, che verrà affiancata dall’Orchestra Città di Vigevano, la cui sezione ritmica sarà formata da Fabio Gangi (piano), Ezio Rossi (basso), Alessandro Gallo (chitarra) e Marco Serra (batteria). Il repertorio riguarderà le più belle canzoni dei cantautori italiani (Ron, Dalla, Concato e Battisti). Gli arrangiamenti originali saranno a cura di Gabriele Comeglio.

Il terzo (e ultimo) concerto si terrà Venerdì 18 maggio al Teatro Cagnoni; ore 21. Il batterista Tullio De Piscopo dialogherà con la Jazz Company in un concerto antologico che rivisiterà la sua lunghissima carriera di straordinario solista e inimitabile showman: il pubblico ascolterà brani per sola batteria, gli storici assoli di Tullio come Melodic Drum, pezzi di grande successo tratti dal suo repertorio pop e intramontabili pagine musicali di standard jazzistici. (Per partecipare all’evento è necessario prenotarsi presso la biglietteria del teatro (tel: 0381-82242, da martedì a sabato dalle ore 17 alle 20.15).

Per quanto riguarda le masterclass, invece, il primo appuntamento si terrà sabato 5 maggio, all’auditorium San Dionigi (ore 17) a cura del chitarrista Chicco Gussoni. Considerato uno dei più grandi session men italiani, Gussoni ha collaborato con grandi artisti del pop (da Ron a Battiato, da Dalla a Baglioni, fino ad Antonacci), ha preso parte a varie edizioni del Festival di Sanremo e attualmente è in tour con Renga/Pezzali/Nek.

Il secondo momento formativo è in programma sabato 12 maggio (ore 17; ridotto del Teatro Cagnoni) con una lezione di Claudio Angeleri. Compositore e didatta, Angeleri è uno dei più stimati pianisti italiani e ha collaborato, tra gli altri, con grandi esponenti del jazz italiano e mondiale come Jerry Bergonzi, Bob Mintzer, Steve Lacy, Kenny Wheeler, Gianluigi Trovesi, Franco Cerri, Massimo Urbani, Gianni Basso, Tony Scott e Bobby Watson.

Infine, l’ultima masterclass si terrà sabato 2 giugno (ore 17; ridotto del Teatro Cagnoni), con la partecipazione di Alfredo Golino, batterista di fama internazionale, che nel corso della sua brillante carriera ha suonato, su disco o in tour, con artisti del calibro di Mina, Celentano, Joe Cocker, Tina Turner, Renato Zero ed Eros Ramazzotti. Golino è stato, inoltre, batterista della big band della Rai di Milano per diversi anni e ha collaborato con molte stelle del jazz, tra cui Gerry Mulligan, Phil Woods e Art Farmer.

 

 

 

Impostazioni privacy