Con le zucchine si va sempre sul sicuro: facciamole a involtino con un ripieno goloso e veloce

Le zucchine a involtino sono molto versatili e questa versione con speck e formaggio ti conquisterà: un successo assicurato!

Le zucchine sono da sempre un ingrediente super versatile in cucina, e la loro versione a involtino è sempre amata. Questo piatto permette di spaziare molto con gli abbinamenti e le consistenze, e questa versione sarà un vero successo. A base di zucchine tenere e delicate, abbinate ad un ripieno goloso di caciotta romana e speck croccante, non potrà che essere un aperitivo o antipasto goloso.

Come preparare degli ottimi involtini di zucchine
Zucchine a involtino a base di speck e formaggio – Milanocityrumors.it

Ecco la ricetta passo passo per preparare queste zucchine a involtino con speck e formaggio.

Zucchine a involtino: versatili e adatte ad ogni occasione

Ingredienti per 2 persone:

  • 3 zucchine
  • 200 gr di caciotta romana
  • 150 gr di speck
  • Pangrattato q.b.
  • Olio extra vergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Menta fresca q.b.
La ricetta delle zucchine a involtino versatili e veloci
Ricetta delle zucchine a involtino – Milanocityrumors.it

Procedimento:

  1. Preparazione delle zucchine: iniziare lavando bene le zucchine e tagliando le estremità. Affettarle lungo la lunghezza, cercando di fare fette sottili (non più di mezzo centimetro di spessore). Distribuire poi le fette in un unico strato e condirle. Lasciarle riposare per circa 30 minuti, in modo che si ammorbidiscano bene.
  2. Ripieno: nel frattempo, si può procedere a preparare il ripieno. Stendere le fette di speck e aggiungere al centro di ogni fetta un pezzetto di caciotta. Arrotolare poi ogni fetta di speck attorno al pezzo di formaggio.
  3. Asciugare le zucchine: dopo che è trascorso il tempo di riposo delle zucchine, si possono asciugare con della carta assorbente da cucina.
  4. Riempire e arrotolare: dopo aver disposto una fetta di zucchina sopra l’altra in modo da formare una croce, si può posizionare al centro il ripieno di speck e formaggio. Richiudere poi gli involtini avvolgendo le fette di zucchine attorno al ripieno. Fermare tutto con uno stuzzicadenti.
  5. Impanare: accumulare del pangrattato in un piatto e impanare bene gli involtini di zucchine, facendo una leggera pressione per far aderire tutto. 
  6. Cottura: scaldare un po’ d’olio in una padella antiaderente e disporre gli involtini. Lasciare che si dorino su entrambi i lati, girandoli di tanto in tanto per non farli bruciare.

Ecco pronte le tue zucchine a involtino: un piatto così semplice ma così buono, da conquistare tutti i tuoi ospiti. Questa ricetta così veloce è davvero perfetta per un aperitivo, un pranzo leggero e una cena last-minute. Non resta che provarla e condividerla con le persone che ami.

Impostazioni privacy