Tornano le Cascine Aperte a Milano e Monza

Sabato 28 e domenica 29 settembre arriva la dodicesima edizione di Cascine Aperte, la festa delle cascine di Milano e Monza promossa da Associazione Cascine Milano.

Trenta cascine e più di cento eventi per andare alla scoperta del patrimonio rurale contenuto nel cuore delle città. Degustazioni, pranzi, cene, laboratori, visite guidate, incontri, festival, mercati agricoli e di artigianato, musica, balli, concerti, biciclettate, escursioni… Per scoprire l’intero programma si può visitare il sito cascineapertemilano.it.

Tra le novità del 2019 ci sarà anche La Fanfarata, una festa dedicata alle bande indipendenti organizzata dalla FONC (Fanfara Obbligatoria Non Convenzionale) e Associazione Cascine Milano.

Sabato 28 settembre musicisti da Parigi, Innsbruck, Roma e Ginevra si ritroveranno nelle cascine con i loro strumenti per offrire concerti (h 11-13), cortei musicali (h 15, partenza da Borgo Nosedo) e, infine, una grande festa serale (h 21.00, Cascina Sant’Ambrogio).

Tanti gli eventi che caratterizzano il programma 2019: il Fuorirotta Festival di Cascina Torrette di Trenno (Mare Culturale Urbano), che racconta le migrazioni contemporanee attraverso i linguaggi dell’arte, della cultura e dell’attivismo; la risottata di Cascina Battivacco; la biciclettata di Cascina Bellaria; il PUC Festival di Cascina Martesana, dedicato al protagonismo dei cittadini; il Plogging di Cascina Corte San Giacomo (Nocetum), lo sport in cui si raccolgono i rifiuti facendo jogging, i mercati agricoli di Cascina Cuccagna, Cascina Nosedo, Cascina Caldera e San Siro, le esplorazioni urbane di OpenAgri, gli open day di Cascina Guzzafame, Cascina Biblioteca, Apicoltura dell’orto…

Commenta così Elena Dottore, responsabile dell’evento Cascine Aperte 2019:  «Le Cascine di Milano sono draghi dormienti ai quali la città per decenni ha voltato le spalle: si stanno svegliando! Le Cascine di Milano sono oltre 100, di cui più di 60 di proprietà del Comune di Milano. Disposte a cerchio lungo i confini della città, abbracciano l’intero territorio cittadino. Negli anni hanno perso totalmente o parzialmente la loro funzione originaria e sono diventati spazi dinamici di socialità e cultura; cantieri di coinvolgimento e rigenerazione urbana e ambientale» .

Per info e approfondimenti: www.cascineapertemilano.it

Impostazioni privacy