Cascina Nosedo: nuovi spazi legati al mondo dell’agricoltura e della ricerca

Negli spazi della Cascina Nosedo, zona sud est di Milano, sono stati inaugurati questa mattina gli spazi del futuro polo di ricerca dedicato al “Metabolismo del Servizio Idrico Integrato della città di Milano”.

Al suo interno si affronteranno temi come il riuso, l’economia circolare e la resilienza urbana con particolare attenzione all’acqua e alla salvaguardia delle falde. Lo spazio ospiterà anche spazi di divulgazione, aree dedicate all’incubazione di startup innovative e alle associazioni locali che vorranno valorizzare i prodotti generati dalle colture sperimentali realizzate all’interno. La nuova realtà metterà a disposizione i suoi spazi anche per realizzare iniziative sociali, culturali e aggregative rivolte alle comunità locali in collaborazione con gli enti del Terzo Settore.

Gli spazi di Cascina Nosedo continueranno poi a ospitare i progetti d’impresa e le attività formative nate per lo sviluppo dell’agricoltura periurbana e alla valorizzazione del patrimonio rurale cittadino maturate nell’ambito del progetto europeo Open Agri.

fonte foto Comune di Milano

Nel frattempo lo spazio sarà oggetto di una riqualificazione a opera di MM Spa che ha già presentato un progetto in tal senso ora al vaglio del Comune e che porterà alla stesura della convenzione per il diritto di superficie fino al 2037. Lo scorso anno erano state approvate le linee guida sull’utilizzo della struttura che avevano permesso di individuare tre aree: un polo di ricerca, aree dedicate all’incubazione di start-up e aree dedicate all’associazionismo locale e di quartiere.

Impostazioni privacy