“Ascoltare jazz e parlare di musica” alla casa della cultura

Cinque appuntamenti di “cultura musicale” aperti a tutti, pensati non solo per musicisti o per non-musicisti, ma piuttosto incontri per menti curiose pronte a partecipare all’esplorazione dei processi creativi così come a esser testimoni della nascita di tali processi e ancora esserne parte attiva.

Gli incontri saranno aperti a un pubblico di tutte le età e appartenenti a ogni livello di conoscenza musicale con l’augurio di poter introdurre il maggior numero di ascoltatori possibile al sorprendente, appassionante e fervido mondo del jazz.

Daniel Barenboim, nel suo libro «La musica sveglia il tempo», afferma: “se provo a parlare della musica, è perché l’impossibile mi ha sempre attratto più del difficile.”

Apriamo con queste parole poiché ci sembrano particolarmente adatte a rendere l’idea di quanto complesso possa essere trasmettere verbalmente quanto la pratica della musicasia connessa al raggiungimento di qualcosa di molto alto, talvolta di irraggiungibile, che è però spinta propulsiva, oltre che ragion di vita, nel “Fare la Musica”.

“Fare la Musica” significa intraprendere un viaggio di ricerca, fatto di crescita e grandisfide. Parlare di musica non è altresì cosa semplice, poiché essendo la musica arte, linguaggio, storia, spazio e tempo, espressione e percezione e molto altro ancora, è materia complessa laddove la parola complessità diventa espressione di ricchezza.

Lunedì 11 febbraio, alla Casa della Cultura, in via Borgogna 3, a Milano, prenderà il via il ciclo di incontri organizzato da MIDJ Lombardia (Musicisti Italiani di Jazz).
Il primo appuntamento è con il pianista e compositore Enrico Intra, che discuterà del rapporto tra il jazz e Milano con Claudio Sessa, scrittore, giornalista e critico musicale del Corriere della Sera.
All’incontro sarà presente l’assessore alla Cultura del Comune di Milano Filippo Del Corno.

Lunedì 11 Febbraio 2019 ore 21.00

Serata inaugurale
ENRICO INTRA, IL JAZZ A MILANO
Enrico Intra racconta i suoi oltre 65 anni di musica a Claudio Sessa,
scrittore, giornalista e critico musicale del Corriere della Sera.
Con la partecipazione dell’Assessore alla Cultura del Comune di Milano Filippo Del Corno.

Lunedì 11 Marzo 2019 ore 21.00

Serata a cura di CDpM Europe
LE FORME DEL JAZZ diretta da Claudio Angeleri

Lunedì 8 Aprile 2019 ore 21.00

Serata a cura di INDICA Arti dello Spettacolo SOUNDPAINTING diretta da Giancarlo Nino Locatelli

Lunedì 6 Maggio 2019 ore 21.00

Serata a cura dei CORSI CIVICI di JAZZ CLAUDIO FASOLI WORKSHOP
diretta da Claudio Fasoli

Lunedì 3 Giugno 2019 ore 21.00

Serata a cura del CONSERVATORIO GIUSEPPE VERDI MILAN CONSERVATORY’S REEDS & BRASS SMALL ENSEMBLE diretta da Riccardo Luppi

Entrata libera per i soci della Casa della Cultura (quota sociale 2018/2019 euro 50). Tessera di partecipazione all’intero ciclo 20 euro, singolo incontro 5 euro.

Impostazioni privacy