Risotto allo zafferano: come farlo senza sbagliare, il segreto di Carlo Cracco

È lo Chef che tutti vorrebbero incontrare. Un uomo, una padella: Carlo Cracco ha fatto della cucina contemporanea un tempio: la sua ricetta.

Di recente l’abbiamo visto insieme a Rovazzi per la festa di compleanno di quest’ultimo, ma Carlo Cracco di regali comuni non ne fa. Ha cucinato per l’artista nel suo ristorante in Galleria a Milano. Prezzi da capogiro così come il gusto da perdere la testa. La qualità si paga e Cracco non perde un colpo. Nemmeno un cliente.

Colazione Cracco: quanto costa
Carlo Cracco (Fonte foto: Ansa) – Milano-CityRumors.it

Rovazzi per i 30 anni ha scelto lui, ma non è l’unico – potendoselo permettere – a fare affidamento sul celebre cuoco. Non è solo televisione: Cracco significa status quo. Chi va a cena da lui si aspetta determinate cose. La cucina va migliorata di giorno in giorno. Il piatto piange, ma nel suo caso aspetta: l’ennesima prelibatezza. Quella che non ti aspetti, ma per cui vale sempre la pena lasciarsi un po’ di posto.

Cracco torna a sorprendere

Non come nel suo ristorante che per avere un tavolo bisogna prenotare settimane prima. Il prezzo della notorietà. Cracco, tuttavia, agevola anche i cuochi dell’ultim’ora. Quelli che hanno sempre amato cucinare, ma non sanno fare neppure un uovo al tegamino. Il segreto è saper imitare: per questo lo Chef ha realizzato delle video ricette in cui non si può sbagliare. Basta seguirlo passo dopo passo e il gioco è fatto: la cucina può essere amore, ma si tratta soprattutto di applicazione. Seguire, imitare e assaggiare. Il segreto per fare bella figura con un click.

Leggi anche: Chiara Ferragni, dopo Balocco anche Dolci Preziosi e Trudi: l’imprenditrice ha tre capi d’imputazione, come cambia l’inchiesta

La ricetta del riso allo zafferano

Uno dei piatti più recenti in cui si è cimentato è semplice – a dirsi – e molto amato dalla tradizione meneghina. Il risotto allo zafferano. Lo fanno tutti, ma in pochi sanno davvero ingolosire i commensali. Gli ingredienti sono i seguenti: 240 g di riso carnaroli. Il motivo è che scorre meglio. 100 g di burro a cubetti, 1 scalogno tritato, 1,5 litri di brodo di manzo, 4 midolli e l’olio extravergine d’oliva quanto basta. 40 g di parmigiano Reggiano grattugiato e 30 stimmi di zafferano. Sale e pepe quanto basta. La preparazione della ricetta la trovate in questo video. Non resta altro se non augurare buon appetito.

Impostazioni privacy