Milano caos mezzi, meglio scegliere il car sharing: le migliori app

Guidare una vettura a Milano non è una cosa semplice e proprio per questo il car sharing è una possibilità concreta. Offerte e compagnie. 

Il capoluogo lombardo vanta un’ampia possibilità di scelta sul fronte della mobilità condivisa, conosciuto soprattutto con il termine di car sharing.

Milano car sharing
Car sharing a Milano, non mancano le compagnie per noleggiare auto anche quelle elettriche (foto ANSA)

Due o quattro ruote non fa differenza, a Milano è infatti possibile trovare il mezzo che fa più al caso degli utenti. Le offerte fioccano e non sono poche, anzi.

Servizio car sharing, le offerte a Milano

Sono diverse le compagnie attive nella città di Milano. Conti alla mano spuntano in Italia oltre 7.600 veicoli e ben 35 città al centro del progetto di car sharing. Negli ultimi anni il numero delle vetture è aumentato, così come quello degli iscritti e degli stessi noleggi. Milano è in sostanza la città che vanta il numero più alto di car sharing, con tanto di varietà sul fronte delle compagnie.

Car sharing
Il car sharing Zity by Mobilize è ora disponibile a Milano dal 2022 (foto ANSA)

In questo caso non mancano vetture a benzina/diesel, motorini e veicoli elettrici: c’è l’imbarazzo della scelta. Diverse le compagnie attive a Milano come Eni Smart Consumer S.p.A. che propone Fiat 500 benzina (0,25 euro al minuto).

In questo caso si possono notare nella cittadina meneghina altre compagnie come Car2Go che ha unito le forze con Drive Now (ora si chiama Share Now). In questo caso la flotta è composta da Smartfortwo e Smartforfour a benzina (da 0,19 a 0,29 centesimo al minuto). Dal 2018 ha annunciato l’accordo con DriveNow (BMW) che prevede quota di iscrizione a 29 euro e scelta fra vari tipi di veicoli (il costo varia da 0,31 a 0,34 euro al minuto).

Il primo car sharing elettrico, reso possibile grazie ad un progetto italiano si chiama invece Share’ngo. Non ha alcun costo di iscrizione e offre una tariffa pari a 0,28 euro al minuto. Da febbraio 2020 ha però interrotto l’attività a Milano proprio a causa della scelta di migliorare il servizio (installando un dispositivo in grado di segnalare incidenti). A questi si aggiungono anche Ubeego, fondato in origine dal Comune di Milano, così come ReFeel eMobility

Per prenotare i veicoli basta utilizzare l’app e riconsegnare le vetture presso colonnine dedicate. Le tariffe partono da 9 euro, offrendo anche il noleggio serale da 19 euro: spunta anche la formula tutto il giorno che ha un costo pari a 59 euro. Un nuovo servizio è disponibile dal 2022 anche con Zity by Mobilize.

Impostazioni privacy