Milano, illusione di primavera: nuova allerta meteo. Quando torna la pioggia

Dalla mezzanotte di mercoledì il meteo cambierà notevolmente: attiva un’allerta meteo, ecco cosa succederà nelle prossime ore

Ci siamo lasciati alle spalle il lungo inverno e, sebbene non abbia nevicato come avrebbe dovuto fare data la stagione, di fatto ha portato comunque con sé pioggia e freddo. Nelle ultime settimane, il caldo ha iniziato a far capolino in pressocché tutte le città italiane ed ha consentito a tutti di assaporare il bel tepore primaverile: attenzione, però, perché non durerà molto.

A Milano torna il maltempo
A Milano torna il maltempo: scatta l’allerta (milano.cityrumors.it / ansafoto)

Ebbene sì: se avete già lavato la giacca invernale e il piumone pesante, forse ve ne pentirete. A partire dalla mezzanotte tra oggi e domani, infatti, a Milano sarà attiva un’allerta meteo, poiché torna il temuto maltempo: previsto un rapido e intenso peggioramento, con precipitazioni intense e potenzialmente pericolose. Ecco le previsioni.

Leggi anche – Pioltello, sbotta il preside della scuola chiusa per la fine del Ramadan. “Chiediamo rispetto”

Leggi anche – Milano, donna aggredisce la polizia. “Sbirri di mer*a!”: arrestata

Previsioni in peggioramento

Il documento del Centro funzionale monitoraggio rischi naturali parla chiaro: a partire da oggi pomeriggio la città di Milano vivrà il ritorno del maltempo. Previste precipitazioni inizialmente deboli che, con l’andare del tempo, potrebbero intensificarsi soprattutto sulla pianura occidentale e nei settori prealpini. La quota della neve inizialmente si attesterà sui 1200-1500 metri e, nel corso del pomeriggio, si innalzerà.

A Milano torna il maltempo
A Milano torna il maltempo: addio al clima primaverile (milano.cityrumors.it)

Nel corso della giornata di domani, giovedì 27 marzo, le precipitazioni domineranno su tutto il territorio della Lombardia e si concentreranno nello specifico sui settori alpini e prealpini. Nel pomeriggio potrebbero inoltre attivarsi deboli temporali, soprattutto nella zona della pianura occidentale, centrale e nell’area prealpina. La quota neve si attesterà sempre oltre i 1500 metri ma, nel corso della giornata di domani, scenderà fino ai 1200 metri, in concomitanza però con la diminuzione delle precipitazioni.

Attenzione al vento

Per quanto riguarda il vento, nel corso della giornata di domani sarà debole e avrà raffiche massime comprese tra i 35 e i 50 km/h. Attese raffiche più intense nell’area appenninica e prealpina occidentale, con ventate fino a 50-60 km/h. In alta quota, oltre i 1500 metri, attenzione al vento che potrebbe arrivare oltre i 60-70 km/h.

Se quindi avevate programmi per Pasqua o Pasquetta, monitorate bene le previsioni meteorologiche e adattate i vostri piani a queste previsioni. Oltre ad assicurarvi una giornata migliore, vi proteggerete anche da eventuali situazioni spiacevoli o addirittura pericolose, per sé e per chi si ama.

Impostazioni privacy