C’è un campo colorato vicino Milano con oltre 100mila tulipani di dieci specie diverse da raccogliere: dove si trova e come prenotarsi

Vicino Milano sorge un campo di oltre 100 mila tulipani di 10 specie diverse. Come nasce il progetto. Ecco dove e come partecipare allo spettacolo più bello di sempre

Un immenso campo colorato di tulipani a pochi chilometri da Milano con file e file di fiori colorati di 10 specie diverse. Un prato che ospita la bellezza di oltre 100 mila tulipani profumati che sarà possibile visitare prossimamente ad Ornago, a circa 60 km da Como, in Brianza.

tulipani
Vicino Milano sorge un campo di oltre 100mila tulipani colorati. Ecco cosa sapere (@facebook) milano.cityrumors.it

Nello specifico il campo di tulipani sorge attorno alla cascina Rossino, il pick-up garden Shirin. A novembre scorso i bulbi piantati erano stati 100mila che hanno permesso poi di godere della beltà dei fiori tra marzo e aprile. E quest’anno i tulipani saranno molti di più. Uno spettacolo naturale impossibile da perdere. Ecco cosa sapere.

Il campo di tulipani

Gli organizzatori del meraviglioso spettacolo ospitato ad Ornago, provincia di Monza e della Brianza, hanno pubblicato sulla loro pagina Facebook tutte le informazioni utili per chi volesse visitare il campo di oltre 100mila tulipani. Sul sito shirintulipani, invece ci si potrà prenotare e rimanere aggiornati sulla data di apertura che è prevista intorno a Pasqua.

tulipani
Vicino Milano sorge un campo di oltre 100mila tulipani colorati. Ecco cosa sapere (@facebook) milano.cityrumors.it

Chi visiterà il gigantesco prato fiorito potrà raccogliere un tulipano. Una bellissima gita fuori porta per tutti i Lombardi da non perdere assolutamente. Perfetto per chi viene da Como, in giornata potrà meravigliarsi di tanti colori differenti riuniti in un solo posto.

Come nasce il progetto

L’idea del campo di tulipani nasce da due sorelle di Bellusco, Elmina e Carolina Brambilla, che durante la pandemia del 2021 hanno deciso di regalare alla Lombardia qualcosa di bello da vedere. Sul sito ufficiale Shirin Tulipani, le stesse sorelle scrivono:

“Shirin è il nome del nostro nuovo progetto, nato nel 2021 in Brianza. Un campo you-pick sbocciato come simbolo di rinascita…ma non solo, un angolo di paradiso caratterizzato da un’esplosione di colori dei tulipani che sbocciano in primavera, un labirinto di girasoli in estate e un campo di zucche in autunno. Qui puoi raccogliere in autonomia quello che preferisci in libertà restando a contatto con la natura”.

Ad aiutare le due sorelle Brambilla è il loro papà, che ha lavorato alla piantumazione di ben 10 specie diverse di tulipani. E se il progetto andrà come, sicuramente, previsto, i tulipani sbocceranno tra marzo e aprile. Potranno poi essere raccolti per le successive 4-6 settimane. Ma cosa ci si potrà aspettare da una giornata trascorsa in mezzo ai tulipani? Tante le iniziative presenti e imperdibili.

LEGGI ANCHE: >>> Trasferirsi a Milano: le 10 regole (imprescindibili) per combattere lo stress della grande città

LEGGI ANCHE: >>> Como, suini destinati al macello allevati in discariche: l’orrore scoperto nel blitz in un agriturismo

Come funziona

Con il biglietto d’ingresso acquistato in loco o direttamente sul sito ufficiale, chi vorrà potrà raccogliere due tulipani che potranno essere portati via. Gli organizzatori precisano che durante la giornata, per chi vorrà partecipare, verranno organizzati anche dei laboratori, corsi di pittura, di yoga.

Ma non solo, si potranno degustare diverse specialità tipiche del territorio lombardo. Dove? direttamente sul posto perché saranno presenti dei truck food. In più, e questa è una novità, le due sorelle Brambilla, ideatrici del progetto, stanno anche lavorando alla realizzazione di un percorso ciclabile per permettere a tutti di raggiungere il prato a bordo della propria bici per un’esperienza ancora più inclusiva e performante, totalmente immersa nella natura.

Infine, per quanto riguarda la lezione di pittura, quest’anno la maestra Jovana in mezzo ai tulipani aiuterà a chi vorrà partecipare al laboratorio, a realizzare una vera e propria opera d’arte. Quindi, via libera alla creatività, dimenticando, anche solo per qualche ora, il grigio delle città.

Impostazioni privacy