Milano, addio alle temperature primaverili: scatta l’allerta meteo

Purtroppo torna l’allerta meteo nella città di Milano: nelle prossime ore cambierà tutto, ecco cosa dobbiamo aspettarci

Nonostante siamo ormai ad aprile inoltrato e molte persone abbiano già fatto il cambio armadi, poiché le temperature sono quasi estive più che primaverili, in realtà l’inverno e il maltempo sembrano non volerci lasciare. Nelle prossime ore, Milano vivrà una nuova allerta meteo, diramata dalla Protezione Civile della Lombardia: ecco cosa aspettarsi.

Allerta meteo a Milano
Allerta meteo a Milano: cambia tutto (milano.cityrumors.it / ansafoto)

Impossibile dimenticarsi il mese di maggio dell’anno scorso, caratterizzato da piogge consistenti e praticamente perenni, soprattutto nel nord Italia. Molti temono che anche quest’anno sarà così, dato che l’inverno è stato scarno di precipitazioni: ecco quali sono le previsioni per le prossime ore, caratterizzate già dall’allerta meteo.

Leggi anche – Lite tra ragazzi finisce in rissa: catene usate come armi. Sangue e violenza in centro città

Leggi anche – Milano, turista rapinato fuori da un hotel. Ladri in fuga con il bottino

Allerta meteo per vento forte

La Protezione Civile della Lombardia ha emesso una criticità ordinaria per vento forte: il codice è giallo, quindi il livello di pericolo è di due su quattro. Dalla mezzanotte di mercoledì 10 aprile sarà quindi in vigore un’allerta meteo a causa di raffiche che potrebbero arrivare fino a 50 km/h e durerà 24 ore, quindi fino alla mezzanotte di giovedì 11 aprile.

Allerta meteo a Milano
Allerta meteo a Milano: cambia tutto (milano.cityrumors.it / ansafoto)

Il Comune di Milano, quindi, sconsiglia di sostare nei viali alberati e nei pressi di dehors, tende e cantieri, nonché di mettere in sicurezza i vasi sui balconi, gli oggetti e qualsiasi cosa che possa essere alzata o spostata dal vento. Per tutto il corso dell’allerta meteo sarà attivo il Centro operativo comunale della Protezione Civile per eventuali criticità.

Le previsioni dei prossimi giorni

La giornata di martedì 9 aprile è stata caratterizzata da precipitazioni, inizialmente confinate a Nord-Ovest e successivamente estese a tutta la regione. L’intensità è andata aumentando con il passare delle ore e, verso la notte, inizieranno le prime raffiche di vento che, da deboli, potrebbero rafforzarsi soprattutto a Nord-Ovest e sull’Alta Pianura Occidentale. La quota neve si stabilisce oltre i 2000 metri.

Il meteo perturbato rimarrà anche per la giornata di mercoledì 10 aprile e le precipitazioni si accompagneranno a venti da moderati a forti nella zona più settentrionale, soprattutto sull’Alta Pianura Occidentale e sulle Prealpi Orientali. Nel corso della giornata verrà più volte monitorata la situazione relativa all’allerta meteo e, se necessario, prolungata.

Impostazioni privacy