Milano, blocco del traffico: arriva il piano anti-inquinamento, quali veicoli possono circolare e quando

Milano, il piano anti-inquinamento è attivo. In Lombardia comincia il nuovo corso legato alle misure anti-smog. Non solo blocco del traffico.

Milano, si cambia. Il capoluogo lombardo si adegua al resto della Regione dopo il sesto giorno confermato di superamento limite PM10. Lo smog sta diventando insostenibile. Per questo serve un segnale forte che comincia dal blocco del traffico e si espande sul resto. La Lombardia è pronta – quasi chiamata – al salto di qualità in tal senso.

dove vivere milano
Blocco del traffico a Milano e non solo (milano.cityrumors.it)

Può essere l’apripista delle misure di domani che, però, devono convincere oggi. Già diverse, e tutte abbastanza complesse, le argomentazioni di disappunto per quanto riguarda il piano 30 Km/h che diventa una proposta di Legge da discutere in relazione al Codice della Strada. Il piano anti-inquinamento, però, non ha bandiere. Solo necessità.

Lombardia, al via il piano anti-inquinamento

Quindi testa bassa e pedalare, ma con cosa? La mobilità sostenibile è la risposta. I costi tuttavia restano alti, allora i cittadini cercano di fare necessità virtù. L’unica certezza, fino a questo momento, è che dalle 7.30 alle 19.30 possono circolare tutti tranne i veicoli Euro 0, Euro 1. Vietata la circolazione anche agli Euro 2,3 e 4 per quanto riguarda il gasolio.

Ztl Milano
Le nuove misure anti-inquinamento – ANSA – Milano.cityrumors.it

Le macchine però non sono le uniche cose ad essere attenzionate in Lombardia. Lente d’ingrandimento anche sulle misure di riscaldamento e combustioni. Vietato fare fuochi all’aperto e all’interno di esercizi commerciali e abitazioni, tipo griglie e situazioni simili, fino a una certa ora. Poi ci sono le temperature da rispettare: massimo 20° nelle abitazioni. Non oltre.

Leggi anche: Travolto e ucciso da un treno: operaio 51enne muore nella stazione di Chiari. La dinamica della tragedia | VIDEO

Cosa succede a Milano (e non solo)

Quindi attenzione ai riscaldamenti e ai consumi: un invito che molti hanno accolto con favore, visti i rincari delle bollette. In questa situazione, di oculatezza e precisione, non c’è solo Milano ma anche tutti i Comuni della Lombardia sopra i 30mila abitanti. Nella fattispecie: Milano, Paderno Dugnano, Rozzano, Cernusco sul Naviglio, Pioltello, Cologno Monzese, Bollate, Cinisello Balsamo, Corsico, Legnano, San Donato Milanese, Rho, Segrate, Sesto San Giovanni, San Giuliano Milanese, Abbiategrasso, Cormano. Il sito della Regione provvederà a fornire altre indicazioni nell’eventualità di aggiornamenti. Sala è pronto ad accogliere qualsiasi nuova direttiva: Milano capofila per una rinascita (anche) dal punto di vista ambientale.

Impostazioni privacy