Black Friday, furto notturno in un magazzino lusso: il piano dei malviventi è da film

Furto da film in provincia di Brescia ai tempi del Black Friday: abbigliamento di lusso rubato dai malviventi. La tecnica utilizzata e l’ipotesi di una banda che agisce nell’intera Lombardia. 

Una banda ha preso di mira un magazzino centralizzato del gruppo di abbigliamento G&B di Flero: si tratta di una struttura che opera nel settore dei capi di lusso. Il furto è avvenuto all’alba di venerdì 24 novembre 2023 a Poncarale, in provincia di Brescia.

Capi d'abbigliamento di lusso furto
Furto dei vestiti in provincia di Brescia, arrivano proprio durante il Black Friday (ANSA)

I ladri hanno agito proprio a ridosso del fine settimana del Black Friday che consentire a molte persone di risparmiare e acquistare capi di vario genere tanto desiderati e attesi. Secondo le informazioni raccolte, i malviventi avrebbero bloccato le strade limitrofe con l’utilizzo dei furgoni.

Cosa è accaduto

I malviventi hanno lasciato i mezzi al centro della strada, con tanto di gomme squarciate, così da impedire a chiunque di poter invertire. Il colpo è stato realizzato mediante una tecnica già utilizzata in altre zone della Lombardia. Proprio per questo, di conseguenza, non sarebbe stata esclusa l’ipotesi di un’azione congegnata dalla stessa banda.

Ancora non è stato possibile quantificare le perdite, ma si tratterebbe di un bottino ingente. Le indagini avviate dai carabinieri dovranno chiarire tutti i dettagli sull’azione dei malviventi che hanno agito intorno alle ore 4 del mattino. Un colpo studiato nei minimi dettagli che fa la spola contri eventi messi a segno.

Carabinieri
Carabinieri indagano sul furto di capi di lusso avvenuto in provincia di Brescia (ANSA)

Lo scorso 2 novembre, infatti, una banda avrebbe preso di mira un deposito di iPhone in viale delle industrie, a Settala (Milano), rubando centinaia di iPhone: il bottino si aggira intorno al milione di euro.

In quel caso, con lo stesso modus operandi, i ladri avrebbero bloccato la strada con auto e due furgoni, agendo indisturbati con altri veicoli, così da ritardare l’arrivo delle forze dell’ordine giunte sul posto. Sta di fatto che il furto avvenuto a Poncarale in concomitanza con il fine settimana del Black Friday. Offerte e cittadini pronti a risparmiare in vista del periodo di Natale (e non solo).

Black Friday in Lombardia, cosa dicono i dati

Il Black Friday è attivo in tutta Italia, ora però l’attesa si è trasformata in desiderio di fare acquisti. Ad offrire i dati sulla vicenda è stato Gabriel Meghnagi, presidente della rete di associazione della Confcommercio Milano.

Black Friday
Black Friday e le offerte in arrivo nell’intera Lombardia e non solo (ANSA)

C’è voglia di fare acquisti scontati e si registra anche un ritorno allo shopping nei negozi fisici, almeno per quanto riguarda abbigliamento e scarpe. I segnali sono positivi alla fine della settimana di promozioni prevediamo da un +5 a un +7 % nelle vendite rispetto all’anno scorso“, spiega Meghnagi.

L’ipotesi di un incremento va di pari passo con le attese del fine settimana ormai ai nastri di partenza. Milano e le altre città sono infatti in attesa di vedere migliaia di persone in giro per i negozi dell’intera Lombardia. In ogni caso, a detta del presidente Meghnagi, inoltre, i cittadini milanesi avrebbero preferito andare in negozio e affidarsi meno all’e-commerce, provando capi e anche possibili abbinamenti.

La tendenza giunta dagli Stati Uniti si è ormai consolidata e anche a Milano e in altre città lombarde ha preso piede. La media sconti è di circa il 30%, la previsione è di 110 euro a persona, 280 a famiglia. “Per me, comunque, sono sempre meglio i saldi di gennaio, anche perché la gente ha la tredicesima in tasca da spendere. E poi ci sono anche i turisti che vengono apposta in città per lo shopping“, conclude.

Impostazioni privacy