Il Jazz di Bill Frisell al Blue Note di Milano

Uno dei nomi più importanti del jazz, Bill Frisell, si esibirà con un concerto live al Blue Note di Milano venerdì 25 ottobre alle 21

La chitarra di Bill Frisell arriva al Blue Note di Milano per presentare il suo nuovo progetto intitolato «Harmony». Nel suo nuovo album l’artista americano vuole andare oltre i confini del genere jazz per esplorare il cuore della tradizione musicale americana del Novecento, integrandola con la New Music e il Great American Songbook

Sul palco, la chitarra di Frisell sarà accompagnata dalle voci di Petra Haden e di Hank Roberts, oltre che dalla chitarra baritona di Luke Bergman. Chitarrista, compositore e instancabile sperimentatore, Bill Frisell è senza dubbio uno dei musicisti jazz più importanti della sua generazione.

La sua carriera inizia nel 1979 quando, su raccomandazione di Pat Metheny, inizia a collaborare con l’etichetta Ecm fino a diventarne chitarrista interno e suonare in diversi dischi, tra cui «Paths, Prints» di Jan Garbarek nel 1981. Successivamente, Frisell si trasferisce a New York, dove comincia a collaborare con grandi nomi, come John Zorn e il gruppo Naked City.

Nei primi anni ’90 pubblica alcuni dei suoi album più ispirati come «Have a Little Faith», un omaggio e una reinterpretazioni ad alcuni grandi nomi della musica americana. Successivamente, tanti saranno i talenti con cui Bill Frisell avrà modo di collaborare, tra cui Elvis Costello, Suzanne Vega e Ginger Baker. Il vero e proprio coronamento della sua carriera arriva nel 2005, con l’assegnazione di un Grammy Award al suo album «Unspeakable».

Impostazioni privacy