Milano sempre più green: premiata la Biblioteca degli Alberi, il riconoscimento speciale per l’ambiente

Milano si dimostra essere una metropoli sempre più green. Premiata la Biblioteca degli Alberi con uno speciale riconoscimento.

Altro che grigia, Milano è sempre più green. Premiata di recente la Biblioteca degli Alberi per la sostenibilità: la struttura è nei pressi del Bosco Verticale e i grattacieli di Porta Nuova e spicca per l’elogio delle politiche ambientali che rappresenta. La sua conformazione è un esempio di sostenibilità e vivibilità all’interno delle grandi città.

Biblioteca alberi
Biblioteca degli Alberi premiata come parco sostenibile (Screenshot Google-MilanoCityRumors.it)

Un passo avanti che fa gongolare Sala. La cittadinanza acquista non pochi punti rispetto a Roma e alle altre concorrenti, il Sindaco su questo aspetto si gioca parte della credibilità per la prossima campagna elettorale. Le Amministrative si avvicinano e le criticità di Milano, come quelle di tante altre grandi città, non sono poche ma tenere insieme i pezzi sembra possibile. Soprattutto quando anche dall’estero riconoscono un passo in avanti nel settore green.

Milano, rinascita green

Il Duomo doveva staccarsi di dosso l’etichetta di centro nevralgico dell’inquinamento. Ce l’ha quasi fatta: questo sostiene il premio “Urban regeneration and public spaces”. La Biblioteca degli Alberi, nello specifico, è stata proposta per 2600 volte. Tante e tali sono state le richieste su 144 paesi. Numeri che fanno riflettere e sottolineano quanto tutto sia possibile. Milano in questo modo torna a fare da apripista su concetti importanti.

Alberi biblioteca
Il parco riceve il plauso delle Nazioni Unite (Screenshot Google-MilanoCityRumors.it)

Ora il banco di prova sarà con l’inizio dell’estate, quando le aree verdi dovranno essere valorizzate. L‘unica cosa possibile è continuare su questa strada perchè – come recita il premio – la Biblioteca degli Alberi è uno degli esempi dell’urbanizzazione socialmente e ambientalmente sostenibile.

Leggi anche: Fedez non ci sta, dura replica al Codacons sulla nullatenenza: “Vi spiego perchè non ho commesso reati”

I complimenti del World Government World Summit 2024

Una porta verso il futuro che passa dal verde e dalla volontà di ripartire dall’essenziale. La condivisione di suggestioni e possibilità per un ambiente a misura di tutti. Questo è quanto emerge dall’evento che si è tenuto al World Government World Summit 2024 con il plauso delle Nazioni Unite. Milano e l’Italia possono festeggiare e pensare agli altri eventi in programma. Milano-Cortina in primis, dove l’ambiente – visto il clima – sarà innevato ma la sostanza (e la sostenibilità) non cambia. Non c’è più foschia al Duomo, ma solo tanto green.

Impostazioni privacy