La Costituzione spiegata a bambini e ragazzi

Ieri il presidente di Garzanti Gherardo Colombo ha presentato il libro “Missione democrazia” pensato per spiegare la Costituzione a un pubblico composto da bambini e ragazzi.

Il testo, scritto in forma di romanzo, è il risultato del lavoro di Maria Scoglio e Cristina Sivieri Tagliabue che hanno preso spunto dalla reintroduzione dell’educazione civica tra le materie di studio nelle scuole primarie e secondarie di primo grado.

Ne è nato uno strumento che vuole essere al servizio di docenti e studenti. I protagonisti sono due ragazzi, Sofia e Leone che sono l’esatto opposto come carattere ma che hanno in comune la passione per il calcio.

Alla vigilia di un torneo importante, rischiano di perdere il parco pubblico in cui si allenano di cui è stata decisa la chiusura senza che i cittadini del quartiere si siano potuti opporre. Il che è in contrasto con quanto la maestra aveva spiegato loro a proposito della democrazia nella quale tutti devono poter esprimere la propria opinione.

Mentre i due cercano una soluzione a questo problema, rientrano nel parco recintato e nello spazio dedicato allo scambio di libri ne scovano dotato di un potere magico: li porta indietro nel tempo e nello spazio per farli arrivare al Quirinale il giorno della firma della Costituzione. Mentre vagano nelle stanze del palazzo fanno la conoscenza di Nilde Iotti li accompagna in un viaggio alla scoperta dei loro diritti come cittadini.

Impostazioni privacy