‘Il Barbiere di Siviglia’ rivisto dal balletto d’azione, dal 4 dicembre

In occasione dei 150 anni dalla morte di Gioachino Rossini, Monica Casadei con la Compagnia Artemis Danza affronta uno dei titoli più celebri del maestro pesarese, “Il Barbiere di Siviglia”, con un’interpretazione coreografica che ha debuttato nello storico Teatro Rossini di Pesaro.

Monica Casadei ha rivisitato l’opera rossiniana interpretandola attraverso un avveniristico “balletto d’azione” che mette in gioco tutto il corpo e che punta anche sul costume, con i modelli creati dall’artista Daniela Usai. Sulla musica sono intervenute le elaborazioni sonore del compositore Luca Vianini.

Nella lettura di Monica Casadei Figaro è il prototipo dell’uomo di successo nel mondo di oggi. L’eroe rossiniano diventa l’emblema di chi riesce a soddisfare con efficacia, vivacità e savoir faire le aspettative di una società che impone ogni giorno di raggiungere i propri obiettivi ottimizzando tempi ed energie.

Coreograficamente, il personaggio di Figaro viene moltiplicato nei corpi dell’intera compagnia, che assurge quasi a “squadra speciale” del movimento attraverso il ritmo e la coordinazione. Il risultato è una manipolazione del tempo e dello spazio che prende forma in un continuo cambio di direzioni e incroci di traiettorie. Come ingranaggi di un enorme meccanismo i danzatori esplicano un’energia marziale nella deformata figura dei rapporti sociali che mettono in scena.

Ne risulta una performance caratterizzata da un’atmosfera sospesa tra un passato-ombra e un presente lampeggiante e frenetico: l’immagine irraggiungibile di un uomo perfetto appare e scompare sotto gli occhi del pubblico per moltiplicarsi nei danzatori e nei loro virtuosismi tecnici. I costumi storici sono il frutto di una collaborazione con il Rossini Opera Festival e con il Teatro Comunale di Bologna, mentre i gli abiti sartoriali sono stati realizzati in collaborazione con A.N.G.E.L.O Vintage Palace (Lugo di Romagna), polo di riferimento del vintage in Italia.

Lo spettacolo è in scena dal 4 al 9 dicembre.

TEATRO MENOTTI
Via Ciro Menotti 11, Milano – tel. 02 36592544

ORARI SPETTACOLI
martedì, giovedì e venerdì ore 20.30
mercoledì e sabato ore 19.30 (eccetto le prime ore 20.30)
domenica ore 16.30
lunedì riposo

Impostazioni privacy