La Città Metropolitana di Milano cerca Istruttori di Polizia e funzionari

Per la città di Milano è indetto un corso finalizzato all’assunzione di funzionari e istruttori di Polizia Locale in diversi comuni.

Il lavoro è da intendersi con contratto a tempo indeterminato di tipo pieno, per diversi profili in base ai requisiti e alle specifiche richieste. Vi sono cinque posti differenti attivi, di cui 3 in Polizia Locale, 2 come Funzionario di Polizia Metropolitana e 1 per Ufficiale direttivo di Polizia Locale.

Polizia lavoro
Opportunità di lavoro in Polizia (milano.cityrumors.it)

Per partecipare alla selezione è indispensabile procedere a seconda dei propri requisiti quindi finalizzare la richiesta con il procedimento adeguato e con la documentazione relativa per quel lavoro specifico, secondo quanto indicato proprio nel bando di concorso.

Polizia, nuova selezione a Milano

Al fine di prendere parte all’attività è indispensabile essere in possesso di tutti i requisiti del caso, quindi quelli che sono a carattere generale per i concorsi pubblici ovvero: maggiore età, godimento dei diritti civili e politici, iscrizione nelle liste elettorali del Comune, non essere stati destituiti da un incarico pubblico, da un lavoro di diverso tipo ma con un contratto della PA, non avere condanne, precedenti o questioni legali in essere.

funzionari Milano
Offerta di lavoro città di Milano (milano.cityrumors.it)

Per ciò che concerne quelli specifici invece bisogna avere disponibilità all’uso delle armi e al porto delle stesse, patente di guida di tipo B, conduzione dei veicoli della polizia, conoscenza dell’inglese. Dal punto di vista legato alla formazione, sono richieste differenze specifiche in base al ruolo: per gli Istruttori è richiesto il diploma, per i Funzionari la laurea.

La selezione viene strutturata con una serie di esami, una prova scritta e una orale, al fine di attestare le competenze del candidato. È opportuno nello specifico conoscere tutte le materie relative a codice della strada, normativa vigente nella regione, nozioni di commercio, edilizia, ambiente, codice penale, codice di procedura penale, anticorruzione, trasparenza, organizzazione dei servizi di polizia sul territorio, ordinamento degli enti locali, videosorveglianza, pubblici esercizi. Ovviamente ogni posizione ha diverse specificità quindi, all’atto della domanda e compreso per quale posto si concorre, è utile andare a individuare le sezioni relativi anche per lo studio che sono specificate all’interno del bando ufficiale.

La domanda va presentata entro il 17 novembre direttamente online sulla piattaforma InPa, accedendo con SPID o CIE e compilando la sezione apposita, facendo attenzione al tipo di selezione dove si vuole concorre perché sono differenti per ogni settore. Sono diversi sul portale online i concorsi a cui è possibile partecioare. Lo stipendio è di 21.392,87 euro annui per Istruttore, 23.212,35 annui lordi per le altre posizioni. Le date delle prove saranno comunicate in anticipo almeno di 15 giorni al fine di organizzare la partecipazione.

Impostazioni privacy