Le Barzellette di Ascanio Celestini al Teatro Carcano

Barzellette è il nuovo spettacolo di e con Ascanio Celestini che può essere rappresentato ovunque e per qualsiasi spettatore. Per questo motivo, è uno show che si presta particolarmente bene a essere accompagnato dal vivo dalle musiche di Gianluca Casadei.

Le Barzellette pescano nell’inconscio e attraverso l’ironia ci permettono di smontarlo e conoscerlo. Il loro autore coincide perfettamente con l’attore. Chi le racconta le riscrive di volta in volta. Ma anche l’ascoltatore diventa un autore. Appena ascoltata, può a sua volta diventare un raccontatore e dunque un nuovo autore che la cambia.

Lo spettacolo prevede una storia di base da usare come cornice, ma ogni volta le singole storie cambieranno per per facilitare l’improvvisazione. Il testo di riferimento sarà un corpus di oltre duecento storie che non viene mai mostrato per intero, ma sempre per frammenti.

Le Barzellette sono trasversali ai paesi e alle culture di tutto il mondo, ma al tempo stesso sono fortemente locali. La stessa struttura di una storiella sarda che racconta la lite tra vicini la ritroviamo in una barzelletta cecoslovacca sull’invasione russa del ‘68. I carabinieri italiani in Francia diventano belgi. I tirchi sono scozzesi o genovesi e, un po’ ovunque, ebrei. Le barzellette sugli afroamericani quando arrivano in Italia finiscono sul corpo degli zingari. Non tutte le storielle sono per tutti e per ogni luogo, ma ogni luogo può accogliere molte storielle e ogni persona può ascoltarne tantissime.

Ascanio Celestini presenta le sue Barzellette

Queste Barzellette provengono dal mondo che sta fuori il teatro. Nel caso specifico dello spettacolo, nascono come libro e in teatro si trasformano in uno spettacolo aperto soprattutto alla collaborazione con i musicisti.

L’appuntamento con le Barzellette di Ascanio Celestini è al Teatro Carcano di Milano da venerdì 24 gennaio a domenica 26 gennaio 2020.

Maggiori informazioni sul sito: https://www.teatrocarcano.com/ 

Impostazioni privacy