Milano, allerta inquinamento: pm10 sopra la soglia. Quali sono le “misure antismog” in città

I dati estrapolati dalle centraline dell’Arpa Lombardia hanno evidenziato una situazione di criticità a Milano con polveri sottili oltre i limiti stabiliti: Pm10 sopra la soglia. Potrebbe scattare la misura antismog per la città

L’aria è inquinata a Milano. A riferirlo è Arpa Lombardia – Agenzia Regionale per la Protezione dell’ambiente – che nella giornata di ieri, martedì 12 dicembre, ha registrato dalle proprie centraline concentrazioni di polveri sottili oltre i limiti tollerati, ovvero fissati a 50 microgrammi per metro cubo.

milano smog
Milano inquinata: allerta polveri sottili in città, prevista misura antismog (ansa) milano.cityrumors.it

La media di Pm10 calcolata al centro della città meneghina è stata invece di 52.3 µg/m³. C’è da specificare che la presenza di polveri sottili non è comunque uniforme e varia in base alle diverse zone della città. Scopriamo dove e cosa accade da oggi a Milano.

Polveri sottili: come variano in città

Secondo l’Arpa, l’inquinamento e lo smog derivante dall’emissione delle polveri sottili nell’aria varia a seconda delle zone della città. Per esempio, in viale Marche è 60, su un limite di 50 microgrammi per metro cubo. Mentre in zona Città Studi è 57; 61 µg/m³ in via Senato, e 42 al Verziere.

smog milano
Milano inquinata: allerta polveri sottili in città, prevista misura antismog (Arpa Lombardia) milano.cityrumors.it

Mentre, la fotografia della situazione all’esterno di Milano immortalata dalle centraline è migliore. A Limito di Pioltello sono stati registrati 60 µg/m³, 46 a Cassano d’Adda, mentre a Turbigo sono state rilevate 46 microgrammi per metro cubo e a Magenta 46.

In questo mese di dicembre i giorni ritenuti oltre il limite con una soglia di smog elevata sono stati tre. Il dato è allarmante poiché le norme europee tollerano lo sforamento del dei 50 microgrammi di Pm10 solo per 35 giorni all’anno.

Le misure “antismog”

Al momento non è stata ancora attiva nessuna “misura antismog” prevista dal Protocollo aria di Regione Lombardia. Affinché scatti il protocollo e, dunque, lo stop bisognerà attendere – speriamo di no – che i giorni arrivino a 5 in cui le concentrazioni di polveri sottili oltrepassino la soglia fissta (50 microgrammi per metro cubo).

A Milano ieri è stata la prima giornata con i valori oltre la soglia consentita. Sul sito della Regione Lombardia vengono specificate in che modo si attivano tali misure anti inquinamento dell’aria e in cosa consistono. Con il d.G.R. n. 1008 del 25 settembre 2023, è stato aggiornato il sistema per l’individuazione e la gestione delle situazioni di inquinamento dell’aria.

Le procedure per migliorare la qualità dell’aria si applicano solo nella stagione invernale: dal 1° ottobre al 31 marzo dell’anno successivo. Le misure si articolano su due livelli in base al superamento continuativo del limite giornaliero per il PM10 (50 μg/m3) registrato dalle stazioni di riferimento (per almeno 4 giorni si attiva il 1° livello, per almeno 7 giorni si attiva il 2° livello). Tali misure temporanee si applicano a tutti i Comuni del territorio provinciale interessato dall’attivazione delle misure e che presentano una popolazione superiore ai 30.000 abitanti appartenenti alle Fasce 1 e 2.

LEGGI ANCHE: >>> Come prendere appunti per studiare la metà: il trucco che non tutti conoscono

LEGGI ANCHE: >>> 30enne ucciso a coltellate in stazione. Coinvolta anche una donna

Le limitazione al traffico

Per diminuire la soglia di smog nelle città lombarde, al settore del traffico urbano vengono applicate alcune limitazioni nella circolazione. Questa saranno attive nella fascia diurna: dalle ore 7.30 alle 19.30, e riguardano gli autoveicoli di tutte le categorie di classe Euro 0 e 1 di tutte le alimentazioni e di classe Euro 2, 3 e 4 alimentati a gasolio.

Le limitazioni si applicano anche ai veicoli Euro 4 diesel dotati di FAP.Le altre limitazioni riguardano, in particolare, il divieto totale di combustione all’aperto e il divieto di utilizzo dei generatori a biomassa per classi emissive inferiori a 4 e 5 stelle in base al livello di attivazione.

Infine, nella giornata di lunedì e giovedì (giornate di controllo) vengono verificati i livelli di inquinamento inerenti i 4 giorni antecedenti. Da ricordare che tali misure temporanee possono essere adottate anche da altri Comuni a titolo di adesione volontaria. Basterà comunicare alla Regione Lombardia la richiesta con la relativa ordinanza sindacale.

Impostazioni privacy