Milano, trovato cadavere nelle acque del Naviglio Pavese. E’ giallo sulla morte

La scoperta è avvenuta alle prime luci dell’alba di oggi, 15 gennaio 2024, nelle gelide acque del Naviglio Pavese a Milano. Il cadavere di un uomo è stato scoperto da un passante. Inutili i tentativi di soccorso

Sono ancora poche le informazioni giunte sul caso del ritrovamento del cadavere di un uomo di 80 anni trovato all’alba di oggi, lunedì 15 gennaio, a Milano. Il corpo senza vita galleggiava nelle fredde acque del Naviglio Pavese, nei pressi della Darsena.

navigli cadavere
Trovato cadavere di un uomo nelle acque gelide del Naviglio Pavese a Milano. In corso le indagini dei Carabinieri. E’ giallo sulle cause di morte – Immagine di repertorio – (milano.cityrumors.it)

A lanciare l’allarme poco prima delle 6:00 della mattina è stato un passante che ha notato l’uomo e chiamato immediatamente il 112 per comunicare l’orrenda scoperta nel canale. Non è ancora chiaro la causa del decesso, le piste seguite dagli investigatori sono due.

I soccorsi

Dopo la chiamata alle forze dell’ordine effettuata dal passante, immediatamente si è attivata la macchina dei soccorsi a Milano questa mattina quando ancora il cielo era buio. Sul luogo del ritrovamento del cadavere sono intervenute Aps di Darwin e personale del soccorso acquatico, Saf.

cadavere navigli
Trovato cadavere di un uomo nelle acque gelide del Naviglio Pavese a Milano. In corso le indagini dei Carabinieri. E’ giallo sulle cause di morte (milano.cityrumors.it)

Il corpo dell’uomo di 80 anni, un italiano non ancora identificato, è stato recuperato dai sommozzatori dei vigili del fuoco milanesi ma quando l’uomo è stato portato a riva ogni tentativo di rianimare il corpo è stato inutile, l’80enne era già deceduto.

Nessuna ferita sul corpo

Secondo quanto riportato da Il Corriere della Sera, la salma non presenterebbe ne ferite ne lesioni che possono far pensare al coinvolgimento di terze persone, una rapina finita male o a una morte violenta.

Nuove aperture milano gennaio 2024
Trovato cadavere di un uomo nelle acque gelide del Naviglio Pavese a Milano. In corso le indagini dei Carabinieri. E’ giallo sulle cause di morte (milano.cityrumors.it)

Gli investigatori al momento, indagano sul caso: non è ancora chiaro se si sia trattato di un gesto volontario dell’uomo o se si sia trattato di un incidente involontario. Sul caso indagano gli uomini dell’arma dei Carabinieri del Radiomobile e della stazione Porta Genova di Milano.

LEGGI ANCHE: >>> Giovanna Pedretti, la ristoratrice che rispose alla recensione su gay e disabili trovata morta. Le ipotesi sul decesso

LEGGI ANCHE: >>> Russell Crowe a Sanremo: cosa farà, il suo rapporto con l’Italia e il precedente con la Carrà

Le vittime del Naviglio

Questo ultimo non è il primo caso di annegamento che si registra nelle acque del Naviglio a Milano. Precedentemente la cronaca nera ha segnalato il decesso di un giovane disabile di 32 anni, morto per annegamento, proprio nel Naviglio dopo essere precipitato nel fiume con la carrozzina in compagnia con un amico. Era il 29 giugno del 2019. L’amico si era salvato riuscendo a sganciare la cintura che lo teneva legato, mentre il 32enne non ce l’ha fatta ed è morto affogato.

Milano Navigli
Trovato cadavere di un uomo nelle acque gelide del Naviglio Pavese a Milano. In corso le indagini dei Carabinieri. E’ giallo sulle cause di morte (milano.cityrumors.it)

Infine, nella mattinata di domenica 15 agosto del 2021, un 50enne ha rischiato di annegare nel Naviglio Grande a Robecco, periferia Ovest di Milano. La dinamica del fatto non è molto chiara a riguardo ma dalle informazioni in nostro possesso, sono stati alcuni passanti lungo il fiume a capire che un uomo stava annegando e ad allertare immediatamente il 112.

La squadra di sommozzatori dei vigili del fuoco hanno individuato e recuperato il 50enne. Trasportato in elisoccorso in codice rosso presso l’ospedale Humanitas di Milano dai soccorritori del 118 le sue condizioni sono pare subito gravissime. Fortunatamente l’uomo poi si è ripreso. 
Impostazioni privacy