14mila euro rubati alla Stazione Centrale: fermata borseggiatrice ma dei soldi nessuna traccia

E’ stata fermata subito dopo aver sfilato dalla borsa del turista 14mila euro in contanti, ma durante la perquisizione i soldi erano spariti. Cosa è successo alla stazione Centrale di Milano

La borseggiatrice è entrata in azione nel pomeriggio di ieri, venerdì 8 dicembre, giorno dell’Immacolata concezione. Lo scippo è avvenuto alla stazione Centrale di Milano. Vittima un turista di 35 anni originario dell’Azerbaigian, preso di mira dalla ladra 21enne cittadina rumena.

Allarme borseggiatrici Milano
Ruba 14mila euro a un turista. Arrestata borseggiatrice Milano.Cityrumors.it

La giovane criminale è riuscita a rubargli 14mila euro in contanti sfilando il denaro direttamente dalla borsa del malcapitato che, in quel momento, sostava tra le stazioni della metropolitana verde e gialla. 

Lo scippo alla Stazione Centrale di Milano

La ladra 21enne, dopo aver rubato all’uomo i 14mila euro in contanti ha tentato la fuga ma la vittima è riuscita a bloccare la borseggiatrice rumena e a recuperare, dell’intero bottino, solo 1.400 euro che alla criminale erano caduti a terra durante la fuga.

Allertata la polizia, appena giunta sul posto ha arrestato la ladruncola ma del resto dei soldi non c’era traccia. Secondo gli agenti intervenuti, molto probabilmente la scaltra borseggiatrice aveva già provveduto a passare la refurtiva a un suo complice ancor prima di essere bloccata dal turista 35enne.

Secondo quanto ricostruito, lo scippo alla Stazione centrale di Milano è avvenuto poco prima delle 15 di ieri, venerdì 8 dicembre. La vittima era sulle scale mobili diretto ai tornelli quando all’improvviso si è reso conto della borseggiatrice alle sue spalle. È stato un secondo in cui la mano della ladra si è infilata scaltramente nella borsa dell’uomo.

L’inseguimento

E’ bastato un attimo e i soldi, ben 14mila euro in contanti, erano spariti dalla sua borsa. Il turista 35enne si è allarmato non appena si è reso conto che la cerniera della borsa era aperta e che i soldi che aveva prelevato per la sua gita a Milano erano ormai persi.

Le borseggiatrici a Milano girano con la scorta
Ruba 14mila euro a un turista alla stazione centrale di Milano. La dinamica – Milano.Cityrumors.it

Ma il malcapitato non si è perso d’animo ed è partito all’inseguimento della giovane ladra. Ha inseguito la ragazza, che nel frattempo si era messa a correre verso l’ingresso della metropolitana. Nel tragitto l’uomo ha recuperato 1.400 euro che durante la fuga erano caduti alla 21enne.

Le grida d’aiuto e il caos di quegli attimi concitati hanno attirato l’attenzione di alcuni operatori Atm che hanno subito chiamato le forze dell’ordine. Sul posto sono arrivati agenti del commissariato Garibaldi-Venezia che dopo aver accertato la situazione criminosa hanno arrestato la borseggiatrice con l’accusa di furto con destrezza.

Difendersi dalle borseggiatrici

Alcuni consigli su come difendersi in viaggio dalle borseggiatrici e dai ladri che spesso si aggirano nelle metropolitane delle grandi città europee. In modo particolare, il fenomeno è molto diffuso in Italia e nelle città metropolitane di Milano ma anche di Roma, Napoli. Solo per citare alcune città.

Dunque, un vista anche delle imminenti vacanze natalizie dove gli spostamenti aumentano, per la gioia dei ladri, e se state programmando un viaggio e non volete rovinare la vostra vacanza trascorrendo il vostro soggiorno a bloccare la carta di credito e a rifare il passaporto, ecco alcuni brevi consigli:

  • Evitate di viaggiare con addosso gioielli vistosi o con valigie troppo appariscenti.
  • Valutate se sia necessario fare un’assicurazione contro il furto.
  • Portate una chiavetta USB dove salvare i file più importanti.
  • Munitevi di una copia cartacea dei vostri documenti.

LEGGI ANCHE: >>> Identificato l’uomo che alla Prima della Scala ha urlato: “Viva l’Italia antifascista”. Cosa succede ora

LEGGI ANCHE: >>> Da Napoli a Milano per rubare orologi di lusso: la corsa della banda dei Rolex è finita | VIDEO

Dove agiscono

I posti presi di mira dai ladri e dalle borseggiatrici sono sempre luoghi affollati e presi d’assalto dai turisti, specie nei periodi di festa. Tra questi troviamo:

  • Le attrazioni turistiche e i musei
  • I mezzi pubblici: stazioni di treni, metropolitane e autobus.
  • Ristoranti, bar, caffetterie.
  • Negozi e grandi magazzini.
Impostazioni privacy