All Voodoo Happens at Night al Careof

Dal 27 giugno all’8 luglio al Careof sarà visibile il set All Voodoo Happens at Night, Lecture Performance di Eli Cortiñas.

Il festival curato da Martina Angelotti che indaga il rapporto tra video e performance  quest’anno vede coinvolti tre artisti internazionali: Mercedes Azpiliqueta, Filipa Cesar & Luis Henderson, Eli Cortiñas.

In All Voodoo Happens at Night Cortiñas esplora la performatività del materiale archivistico che impiega nelle sue installazioni video. Il materiale viene ricollegato con le idee di testimonianza e monumento, dando vita ad una sovrapposizione di narrazione e media tecnici. Il montaggio di Cortiñas provoca una confusione del punto(i) di vista nei moderni miti occidentali delle origini. In un momento di iperproduzione di immagini in movimento, i siti archeologici e le riserve naturali rappresentano una fonte di fantasia esauribile di desideri animati da miti primordiali. Attraverso la capacità trasfigurativa del cinema, la natura nel caso dei film su Tarzan, il cui materiale di Cortiñas costituisce il pilastro centrale della lecture, funziona come un semplice ornamento, che può trasformarsi in una nuova narrativa negoziata con una figura vivente.

Fonte: careof.org

Impostazioni privacy