Parmigiana sì, ma mini e light! La ricetta in friggitrice ad aria più buona dell’originale

Scopri la parmigiana di melanzane mini e light, per una versione ancora più buona: basta usare una friggitrice ad aria.

La parmigiana di melanzane è un piatto classico e delizioso della tradizione culinaria italiana, diffusa in tutto il paese. Questo piatto, nonostante sia composto praticamente solo da pomodoro, melanzana e mozzarella, in realtà è piuttosto pesante.

Come preparare la parmigiana di melanzane mini e light
Parmigiana mini e light deliziosa – milano.cityrumors.it

Se quindi stai cercando un’alternativa alla classica parmigiana di melanzane sei nel posto giusto. Ti proponiamo, infatti, una parmigiana mini e light da cucinare con la friggitrice ad aria, così da ottenere un risultato leggero ma buonissimo. Con questo piatto riuscirai a preparare una parmigiana di melanzane deliziosa, filante ma light, così che tu possa goderti questa pietanza unica senza sensi di colpa.

Parmigiana di melanzane mini e light: la ricetta con la friggitrice ad aria

Scopri la ricetta passo passo per preparare la parmigiana mini e light con la friggitrice ad aria. Non dovrai rinunciare al gusto, anzi! Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per preparare una deliziosa parmigiana light, utilizzando la friggitrice ad aria per una consistenza filante ma un gusto più leggero.

Come preparare una parmigiana di melanzane con la friggitrice ad aria
Friggitrice ad aria per cucinare la parmigiana – milano.cityrumors.it

Ingredienti:

  • 1 melanzana lunga
  • 1/2 cipolla
  • 2 mozzarelle
  • 800 ml di passata di pomodoro
  • Formaggio parmigiano grattugiato q.b.
  • Sale q.b.
  • Basilico (qualche foglia)
  • Olio extra vergine di oliva

Procedimento:

  1. Preparazione del sugo di pomodoro: per prima cosa, in un pentolino, far imbiondire l’aglio con l’olio d’oliva. Versare la passata di pomodoro, aggiungere un bicchiere d’acqua ed il sale e far cuocere a fiamma bassa per 20/30 minuti. A fine cottura, aggiungere un po’ di basilico fresco.
  2. Cottura delle melanzane: nel frattempo, tagliare le melanzane a fette, lasciarle riposare in una ciotola con un po’ di sale, poi asciugarle e posizionare nel cestello della friggitrice ad aria per cuocerle e grigliarle bene. Tagliare anche la mozzarella a fette.
  3. Stratificazione: una volta pronto il sugo e grigliate le melanzane, versare un po’ di pomodoro in uno stampino di carta in modo da fare delle miniporzioni di parmigiana. Dopo lo strato di pomodoro posizionare una fetta di melanzana grigliata, ancora pomodoro, il parmigiano grattugiato e la fetta di mozzarella. Fare lo stesso processo formando in tutto 4 strati. Quindi procedere con le altre monoporzioni.
  4. Cottura in friggitrice ad aria: a questo punto disporre le miniporzioni di parmigiana nel cestello della friggitrice ad aria e cuocere a 190 gradi per 10 minuti.

Ecco pronta la tua deliziosa parmigiana mini e light, preparata con la friggitrice ad aria. Questa è la soluzione perfetta per concederti un pranzo o una cena gustosa ma senza esagerare con le porzioni o con le calorie. Sperimenta con la tua friggitrice ad aria e vedrai che ti si aprirà un mondo di ricette light deliziose e da leccarsi i baffi. 

Impostazioni privacy