Il Nemesi tour di Alberto Nemo arriva in Piazza del Duomo a Milano

È un viaggio quello che porta Alberto Nemo a eseguire performance di teatro di strada nelle piazze  italiane. La sua missione? Risvegliare le coscienze dalla “giostra” dei social.

Nemesi è il nuovo progetto artistico di Alberto Nemo per il risveglio delle coscienze dalla “giostra” ipnotica dei social. Il cantautore di Rovigo dà il via a Nemesi Tour, una performance poetica  di teatro di strada, accompagnato dalla danzatrice e coreografa Ambra Occhipinti che toccherà diverse città italiane.

Alberto Nemo intraprende il suo  cammino verso una riscoperta della dignità umana che fa suo il senso  del sacro nelle attività quotidiane. Il nemico è la realtà del carosello virtuale, una giostra di presenze-fantasma visibili solo attraverso uno schermo, che fanno di tutto per ottenere un po’ di notorietà sfruttando i social media. 

Descrive così il suo tour Alberto Nemo: Una performance concettuale dove coinvolgerò il pubblico di strada, soprattutto i giovani, che sono i più indifesi nella giostra ipnotica dei social, distribuirò anche il mio piccolo “manifesto”  per risvegliare le coscienze assopite. Senza uomini liberi non può esserci né arte né vita..”

Il Nemesi Tour nasce dalla creazione di Giostre, l’ultimo disco di Nemo in collaborazione con l’artista Mauro Mazziero. L’album nasce e ruota attorno alla figura della giostra, intesa come metafora della vita, una sorta di tempio giocattolo su cui si muovono personaggi reali ed immaginari in un luogo, mascherato da gioco, dove si attua il rito delle relazioni tra gli uomini. La giostra è variamente rappresentata negli 11 acquerelli su carta cinese di Mauro Mazziero, riprodotti nel libretto dell’album. 

Per chi volesse un assaggio del Nemesi Tour, ecco una parte del testo di presentazione della performance: “Lo spettacolo è finito, il programma è chiuso e con esso tutto perché tutto era con(n)esso. 
Tu ci sei ancora? Sei sicuro? Sai fendere l’aria con la faccia?
È tempo di chiudere la lanterna magica, togliere i vetri colorati, oscurare lo schermo, scoprire cosa rimane ancora di noi; 
prima o poi la luce si spegne e la scena scompare. 
Non esistere senza scomparire sarà la nostra nemesi.”

Alberto Nemo è nato a Rovigo il 15 febbraio 1988,  cantautore e polistrumentista, ha cominciato la sua carriera suonando  nelle principali  chiese d’Europa. Tra i vincitori di Musicultura 2018 con “Ancora”  su Rai 3, ha partecipato a Voice for Italy 2019.  

L’appuntamento con il Nemesi tour di Alberto Nemo è il 29 gennaio 2020 dalle ore 16 alle ore 20 a Milano, in Piazza Duomo. 

Per maggiori informazioni: www.albertonemo.com

Impostazioni privacy