Milano, albero di Gucci imbrattato: nuovo blitz degli attivisti di Ultima Generazione | VIDEO

Ultima Generazione irrompe nella Galleria Vittorio Emanuele, a Milano. Gli attivisti arrivano in pieno centro cittadino e imbrattano l’albero di valigie Gucci con la vernice. Il video è già virale. 

Gli attivisti di Ultima Generazione entrano in azione e lo fanno in pieno centro a Milano. Si sono muniti di vernice arancione e a pochi passi dall’albero Gucci hanno varcato le transenne e lo hanno imbrattato. La vicenda è accaduta in pieno giorno, dinanzi a tante persone che hanno immortalato l’evento.

Albero Gucci imbrattato Milano
L’azione di Ultima Generazione che ha imbrattato l’albero di Gucci in pieno centro, a Milano. L’episodio avvenuto nella Galleria Vittorio Emanuele è già virale (Immagine Rete)

Hanno atteso il momento giusto e poi sono entrati in azione, così come hanno già fatto in altre circostanze e città italiane. I motivi sono stati ampiamente spiegati sui social network e anche in presenza. Vernice arancione contro l’albero creato da uno dei marchi italiani più conosciuti al mondo.

Cosa è accaduto

Proprio gli ambientalisti hanno deciso di arrampicarsi a bordo di una pedana, nello specifico quella che sorregge l’installazione, per lanciare della vernice arancione contro l’installazione con su scritto il nome del brand Gucci. L’albero formato da valigie è stato imbrattato da alcuni esponenti di Ultima Generazione, con tanto di video pubblicato sui social network. Hanno estratto dagli zaini dei contenitori pieni di vernice e l’hanno lanciata contro l’albero posizionato da diverse settimane nel centro di Milano. A seguire, invece, uno degli attivisti sia sdraiato a terra, altri sulla pedana.

Albero Gucci Milano
L’albero di Gucci imbrattato a Milano da un gruppo di attivisti di Ultima Generazione: le foto sono già virali (Immagine Rete)

Hanno atteso l’arrivo delle forze dell’ordine che li ha portati via dopo quanto commesso. Hanno spiegato nel dettaglio quanto deciso di fare in pieno centro a Milano, precisamente ai danni dell’albero Gucci presente nella Galleria Vittorio Emanuele. “Oggi siamo in azione a Milano per chiedere al governo un Fondo di riparazione, ovvero un fondo permanente e preventivo di 20 miliardi per riparare ai danni delle catastrofi climatiche che stanno distruggendo le nostre vite“, si legge.

Si tratta di una forma di protesta che è stata pubblicata in Rete. Un gesto di protesta contro un’azienda “che fattura 10 miliardi l’anno, dà un milione in beneficenza e intanto continua ad alimentare un sistema di lusso e di consumo che sta decretando la nostra condanna a morte“, continua la nota diffusa da Ultima Generazione. 

LEGGI ANCHE >> Omicidio Giusy Caliandro, a 6 mesi dalla morte l’assassino è ancora in fuga. La rabbia dei familiari

LEGGI ANCHE >> Alice Brignoli, torna libera per buona condotta: la storia di “mamma Isis”

Video e commento di Ultima Generazione

L’albero con il marchio Gucci ha ricevuto grandissime polemiche, poiché secondo Ultima Generazione “è simbolo di stile di vita totalmente insostenibile. Un stile di vita scandaloso davanti al divario economico in Italia. Invece di concedere il prezioso spazio della Galleria Vittorio Emanuele ad una multinazionale del lusso, alimentando così la chimera del consumismo“, commentano gli attivisti. La richiesta degli attivisti è rivolta al sindaco Beppe Sala e riguarda “i fondi generati da questo ‘Gift of love’ per sostenere le persone a basso reddito o per nuovi progetti inutili“, commentano. Ecco intanto l’azione di Ultima Generazione avvenuta durante la mattinata di venerdì 29 dicembre 2023 e filmati da altri attivisti presenti al momento dell’azione avvenuta nel centro cittadino, a Milano.

Denunciati 4 attivisti

Questa mattina, 29 dicembre 2023, a Milano gli agenti della Polizia di Stato sono intervenuti a seguito dell’imbrattamento avvenuto nella Galleria Vittorio Emanuele ad opera di 4 attivisti.

I quattro sono tutti cittadini italiani, due uomini e due donne che sono stati accompagnati in Questura dai poliziotti della DIGOS e che adesso verranno deferiti all’autorità giudiziaria.

Impostazioni privacy