Traffico di droga e tentata estorsione: 11 arresti a Monza. Sequestrati 115mila euro | VIDEO

Sono 11 le persone fermate e arrestate nell’ambito di un’indagine dei Carabinieri di Monza su un ingente traffico di droga e tentata estorsione. Un corriere è stato arrestato mentre consegnava 35 kg di marijuana

Le manette sono scattate questa mattina, 14 dicembre 2023, alle prime luci dell’alba a Monza. A dare esecuzione all’ordinanza applicativa di misura cautelare sono stati i Carabinieri della Compagnia di Monza, supportati in fase esecutiva, dal Reparto Operativo del Comando Provinciale di Monza.

traffico droga
Traffico e spaccio di droga nel Monzese. 11 persone arrestate. Il video delle indagini dei carabinieri (milano.cityrumors.it)

 

Gli arresti sono stati emessi dal GIP presso il Tribunale di Monza su richiesta della locale Procura della Repubblica e hanno interessato ben 11 persone, indagate a vario titolo dei reati di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti e tentata estorsione. Gli undici fermi scaturiscono dall’indagine partita nel marzo del 2021 e un’altra del luglio del 2022.

I tre gruppi criminali

L’indagine condotta dalla Compagnia di Monza e coordinata dalla locale Procura ha operato su tre diversi gruppi criminali, i quali operavano rispettivamente tra Monza, provincia di Pavia, provincia di Milano. Tutti i gruppi erano dediti al traffico di significativi quantitativi di droga, in modo particolare cocaina, marijuana e hashish, nonché allo spaccio al dettaglio.

traffico droga
Traffico e spaccio di droga nel Monzese. 11 persone arrestate. Il video delle indagini dei carabinieri (milano.cityrumors.it)

Le attività investigative sono partite dall’arresto in flagranza di un pusher di Monza, appartenente ad un gruppo di spacciatori attivo nei quartieri San Rocco e San Fruttuoso. Il “giro” dilettuoso non finiva di certo nei due quartieri cittadini ma si era espanso ad un altro gruppo di fornitori di Monza ma operativo nelle province di Milano e Pavia.

La consorteria criminale è stata anche responsabile del tentativo di estorsione nei confronti di un cliente per un debito di droga di 3.000 euro. A sua volta il gruppo si riforniva da un altro gruppo che presentava maggiori legami, operante nell’hinterland milanese, dedito alla vendita all’ingrosso di cocaina.

I sequestri

Dall’attività investigativa i carabinieri oltre a documentare diversi episodi legati allo spaccio di droga che avvenivano con frequenza giornaliera, è stato anche confermato che il mezzo di comunicazione preferito adottato dai gruppi criminali fosse l’applicazione “Surespot”, ovvero un’App di messaggistica istantanea open source gratuita per Android e iOS con particolare attenzione alla privacy e alla sicurezza. Applicazione non più attiva dal luglio del 2022 ma che all’epoca delle indagini (marzo 2021-luglio 2022) i criminali ritenevano essere la più sicura.

Oltre all’utilizzo dell’applicazione i criminali diponevano di un’auto a noleggio per i trasporti di droga. Durante le indagini un corriere è stato arrestato mentre consegnava 35 kg di marijuana. Gli uomini dell’Arma hanno scoperto e sequestrato in un deposito nel milanese ben 25 kg di marijuana, 7 di hashish e 2 di cocaina. Il personale del Nucleo Investigativo di Monza ha anche sequestrato preventivamente agli indagati beni per un valore complessivo di 115 mila euro.

LEGGI ANCHE: >>> Omicidio Fiorenza Rancilio, l’ereditiera uccisa a Milano. Come l’ha uccisa il figlio Guido

LEGGI ANCHE: >>> Sequestrato d’urgenza il Cpr di via Corelli: sotto accusa la società che lo gestiva

Gli 11 arresti

Degli 11 individui arrestati, 4 sono stati raggiunti dalla custodia cautelare in carcere mentre 7 sono finiti agli arresti domiciliari. Tutti sono indagati a vario titolo in concorso per detenzione e spaccio di droga e tentata estorsione.

Contestualmente, nello stesso procedimento penale, è stata data esecuzione ad un decreto di perquisizione emesso a carico di altri 6 indagati attualmente a piede libero.

Impostazioni privacy