Bonaventura Jazz, ogni giovedì dal 4 Ottobre 2018

Bonaventura Music Club, uno dei locali più attivi e in evoluzione di Milano, ha iniziato la sesta stagione della rassegna Bonaventura Jazz.

La rassegna ha visto le straordinarie esibizioni del trio di Gianni Cazzola, quello di Luca Gusella e l’esibizione del duo Pieranunzi-Severini.

Una talentosa novità per questa nuova stagione che vede la direzione artistica delle jam session è affidata al giovane e talentuoso pianista Giuseppe Vitale. Il pianista di origini lombarde a soli 18 anni rivela un talento fuori dal comune, una capacità compositiva difficilmente riscontrabile nei musicisti della sua stessa età. Il suo pianismo è infatti caratterizzato da un suono vigoroso, uno swing nero figlio dell’hard bop tradizionale ma con un fraseggio modernissimo personale e maturo.

jazz-bonaventura

Stessa formula per la nuova rassegna: la serata si aprirà alle 21.30 con un live di circa 45 minuti e, a seguire, il palco del music club di via Zumbini 6 sarà a disposizione dei musicisti desiderosi di “incrociare” i loro strumenti. Il tutto coordinato e organizzato da Vitale, che sarà protagonista anche di numerosi set, sia come leader (giovedì 4 ottobre guiderà il trio completato da Alex Orciari al contrabbasso e Pasquale Fiore alla batteria) sia come sideman.

Una carriera breva ma intensa quella del diciannovenne pianista pavese che ha condiviso il palco con jazzisti del calibro di Fabrizio Bosso, Francesco Cafiso, Enrico Rava, Jesse Davis (Wynton Marsalis quintet), Gianni Cazzola, Riccardo Fioravanti, Stefano Bagnoli e Max Ionata, ha collaborato con Antonio Faraò e Dado Moroni e ha già all’attivo un disco (“Juttin’ Out”) con il suo trio GV3.

Bonaventura Jazz nasce con l’obiettivo, come afferma Fabio Diana, gestore del locale:

“Si tratta di occasioni importanti per i musicisti di incontrarsi, conoscersi e sperimentare. Da sempre le jam sono il terreno ideale per lo scambio di idee e, spesso, da queste esperienze nascono nuove collaborazioni e nuovi progetti artistici. Inoltre, dalle jam session possono avere origine formazioni inedite che poi trovano spazio nella programmazione “ufficiale”, quella del martedì, del nostro locale”.

Di seguito il programma relativo ai concerti di Ottobre 2018:
Giovedì 4/10 – Giuseppe Vitale trio + jam session
Giuseppe Vitale (piano), Alex Orciari (contrabbasso), Pasquale Fiore
(batteria)

Giovedì 11/10- Gianluca Di Ienno trio + jam session
Gianluca Di Ienno (piano), Niccolò Cattaneo (hammond), Matteo Rebulla
(batteria)

Giovedì 18/10 – Grandpapa Swing trio + jam session
Giuseppe Vitale (piano), Gianni Cazzola (batteria), Carlo Bavetta
(basso)

Giovedì 25/10 – Giuseppe Vitale trio + jam session
Giuseppe Vitale (piano), Carlo Bavetta (basso), Edoardo Battaglia
(batteria)

Impostazioni privacy