Olimpiadi: la storia dello sport in una mostra

Nello spazio di Theoria, in via Settala, il prossimo 11 novembre sarà inaugurata la mostra dal titolo “125 anni (+1) di Giochi” che ripercorre, attraverso un ricco corredo fotografico, la storia delle Olimpiadi.

Si potranno ammirare 68 scatti, 2 per ogni edizione dei Giochi, dalla prima in età moderna del 1896 a Tokyo 2021 che ha meritato i 12 scatti frutto del lavoro di Giancarlo Colombo, uno dei maggiori fotografi di sport a livello internazionale. Lo scopo delle immagini selezionate non è tanto quello di immortalare il momento della vittoria nelle diverse discipline quanto di mostrare l’emozione del momento e dell’impresa che si sta compiendo.

Gianmarco Tamberi e Marcell Jacobs – Foto di Giancarlo Colombo

Sotto lo sguardo dei visitatori passeranno quindi i grandi atleti del passato come Johnny Weissmuller e Jesse Owens per arrivare agli atleti italiani con Pino Dordoni, Dorando Pietri, Vincenzo Maenza, Antonio Rossi, Jury Chechi, Stefano Baldini, Livio Berruti fino ad arrivare ai campioni di Tokyo 2020.

La sezione storica della mostra è stata realizzata grazie al contributo di RAI Teche, ora proprietaria del Fondo Fotografico Liverani, che ha gentilmente fornito una selezione del vastissimo archivio accumulato nella sua carriera da Vito Liverani, fcapostipite dei fotografi sportivi italiani.
Le immagini sono state stampate con una tecnologia che ha permesso di riprodurre colori e dettagli nitidi per far vivere al visitatore l’autenticità dello scatto.

“Questa mostra – ha spiegato il curatore Giancarlo Zorzetto – era in programma la scorsa primavera ma la pandemia ha fermato tutto. E oggi ci è sembrato giusto celebrare il ritorno a una quasi normalità riproponendo la mostra sulle Olimpiadi, sia pure in una forma un po’ diversa grazie anche agli straordinari risultati ottenuti a Tokyo dai nostri ragazzi e ragazze”.

La mostra si potrà visitare dall’11 al 22 novembre in via Settala 41, dal lunedì al sabato con i seguenti orari:
– 11 novembre dalle 15.00 alle 19.00;
– 12-22 novembre dalle 10.00-13.00 e dalle 15.00 alle 19.00.
L’ingresso è gratuito.

Impostazioni privacy