Il Fuori salone con gli appuntamenti della Milano Design Week

L’autunno milanese si arricchisce di un nuovo appuntamento: la Milano Design Week, una versione del Fuorisalone, che interesserà diversi distretti cittadini dal 28 settembre al 10 ottobre.

Come avviene già per altre manifestazioni culturali di questi giorni i 350 eventi previsti saranno sia in presenza ma nel rispetto delle norme anti-covid sia in forma virtuale con webinar e dibattiti attraverso la piattaforma Fuorisalone.it
Nel progetto saranno coinvolti gallerie, laboratori artigiani, showroom e punti vendita ricontestualizzati che hanno recepito l’invito del Comune di Milano a reinventarsi per questa occasione. Gli appuntamenti spazieranno dalle 5Vie del centro storico fino al quartiere Isola.

Sarà un’edizione all’insegna dell’incontro tra design e arte come si potrà vedere nell’installazione “Leonardo da Vinci” all’interno del Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia o nell’opera Ro Plastic Price del designer israeliano Erez Nevi Pana nel cortile di Cesare Correnti 14 che esplora il tema del veganesimo, della sostenibilità e del surriscaldamento globale.
I temi legati alla sostenibilità e all’economia circolare occuperanno, invece, l’intera giornata del primo ottobre.
Due sicuri protagonisti dell’iniziativa saranno il Brera Design District e l’Isola Design District.
Nel primo caso con gli showroom dei più importanti brand di design che saranno aperti e dialogheranno con il pubblico mentre all’Isola si potranno visitare gli Open Studios di artigiani, progettisti e gallerie.
In questi due distretti al centro dell’attenzione ci saranno il food-design e l’interior design con la sua ricerca sempre più orientata verso i bio-materiali.
Ma ci sarà anche una riflessione sui materiali utilizzati fino a oggi come avverrà nel corso della mostra BRASSLESS, dove si discuterò della fine dell’età dell’ottone, intesa come abuso di questo materiale nell’architettura e nel design.
Il dibattito si sposterà quindi sul ciclo di vita dei metalli e sulla necessità di farne un uso sostenibile.

Impostazioni privacy