Triennale presenta: le donne del Bauhaus

Martedì 11 gennaio, alle 18:30, Triennale Milano accoglie la presentazione di un volume sul ruolo delle donne nell’esperienza del Bauhaus tedesco.

L’autore Anty Pansera presenterà dunque “494 – Bauhaus al femminile: 475 studentesse, 11 docenti, 6 donne intorno a Gropius, 1 manager, 1 fotografa”. Interverranno l’autrice, storica dell’arte, Francesca Pellicciari, fondatrice di pupilla grafik e co-curatrice della mostra su Saul Steimberg; Annalisa Rosso, direttore editoriale del nuovo progetto digitale del Salone del Mobile, Mariateresa Chirico, Daria Grimaldi e Giovanna Cassese.
Il moderatore è Marco Sammicheli, direttore del Museo del Design Italiano di Triennale.

Il libro presenta una ricerca, precisa e puntuale, sulle “ragazze” che hanno frequentato e influenzato l’esperienza del Bauhaus ma evidenzia anche il tema della disparità di genere in campo artistico-creativo. Pansera dona quindi voce e luce alle storie di 494 protagoniste, tra le quali spicca anche l’italiana Maria Grazia Rizzo, che interagivano con maestri del calibro di Gropius, van der Rohe, Kandinskij, Klee tra studio, feste, letture, discussioni politiche, storie d’amore, mostre e musica. Nella narrazione trova spazio anche la Storia che irrompe con l’ascesa del Nazismo e la successiva fine di quella esperienza. Il 14% di queste donne era di origine ebrea, alcune riuscirono a lasciare la Germania, altre trovarono la morte nei campi di sterminio.

Chi è l’autrice
Anty Pansera è storico e critico del design con una formazione umanistica. Ha ricevuto il Compasso d’Oro alla carriera e ha all’attivo numerose pubblicazioni e rassegne sul ruolo delle donne nella progettazione e nel design per lo sport. È co-fondatrice e presidente dell’Associazione DcomeDesign oltre a essere professore al Politecnico di Milano, all’Accademia di Brera e alla IULM. È stata membro del Cda di Triennale dal 2012 al 2015 e membro del Comitato scientifico nel triennio 2016-2018.

Impostazioni privacy