Mostre e Musei: la cultura torna in città

Il ritorno in zona gialla consente, finalmente, la riapertura dei musei e la possibilità di visitare le mostre rimaste orfane dei visitatori in seguito al susseguirsi delle restrizioni.

“Da martedì 27 tutti i musei e le sedi espositive del Comune potranno quindi aprire al pubblico – ha detto Filippo del Corno, assessore alla cultura – , osservando le misure per la prevenzione del contagio disposte dai relativi protocolli […]. L’estensione dell’apertura anche nei weekend, frutto del lavoro portato avanti dal coordinamento degli assessori delle città capoluogo di Regione, permetterà ora di garantire una piena partecipazione culturale a tutta la comunità cittadina”.

Le nuove disposizioni prevedono dunque l’obbligo di prenotazione solo il sabato e nei giorni festivi. Nei giorni feriali tutte le sedi resteranno aperte con ingresso libero, compatibilmente con i protocolli di sicurezza, ma con prenotazione fortemente consigliata, in modo da evitare attese e garantirsi l’ingresso nelle sale.
L’orario di apertura sarà sempre a partire dalle ore 10:00

I musei civici – Castello Sforzesco, Acquario Civico, GAM|Galleria d’Arte Moderna, Palazzo Moriggia|Museo del Risorgimento, Palazzo Morando|Costume Moda Immagine, Museo Archeologico, Casa Museo Boschi Di Stefano, Studio Museo Francesco Messina – saranno aperti dalle 10:00 alle 17:30 con orario continuato.

Il Museo del Novecento osserverà invece l’orario 10:00 -19:30 e offrirà ai visitatori il nuovo allestimento perfezionato nei giorni di chiusura dedicato all’arte italiana degli anni ’20-‘50.
La mostra dedicata a Carla Accardi sarà di nuovo visitabile fino al 27 giugno, mentre quella dedicata a Franco Guerzoni, allestita nello spazio degli Archivi al quarto piano del museo, sarà aperta al pubblico fino al 22 agosto.

Sempre in tema di novità, il Museo di Storia Naturale presenterà la collezione di Mineralogia nel nuovo allestimento al piano terra.

Il Planetario riaprirà il prossimo 8 maggio, mentre la Collezione Permanente del MUDEC, di solito visitabile solo su prenotazione e in determinati giorni del mese, resterà chiusa al pubblico per i lavori di riallestimento del percorso museale.

Per quanto riguarda le mostre:
Palazzo Reale: “Divine e Avanguardie. Le donne nell’arte russa” è stata prorogata fino al 12 settembre;  “Prima, donna. Margaret-Bourke White”, la retrospettiva fotografica dell’artista americana fino al 29 agosto.

PAC : riprende, fino al 19 settembre, l’esposizione dedicata a Luisa Lambri dal titolo “Autoritratto”;

Castello Sforzesco: la mostra dedicata al talento e alla passione di Giuseppe Bossi per Raffaello è stata prorogata fino al 30giugno.

Museo Archeologico: la mostra “Sotto il cielo di Nut. Egitto divino” riaprirà il 7 maggio con una veste parzialmente rinnovata e sarà visitabile fino al 30 gennaio 2022.

MUDEC: riprende la mostra “Qhapaq Ñan. La grande strada inca” visitabile fino al 20 giugno.

Le nuove mostre in programma nei musei cittadini:
Palazzo Reale: inaugura il 27 aprile “Le Signore dell’Arte”, dedicata alle donne artista vissute tra il ‘500 e il ‘600, visitabile fino al 25 luglio.

Palazzo Morando: riapre “Green Grand Tour”, la mostra di Federica Galli visitabile fino al prossimo 27 giugno.

Acquario civico: presenta l’esposizione dal titolo “Naufraghi e naufragi” di Barbara Pietrasanta;

Museo Studio Messina: presenta “Decade”, allestita fino al 2 giugno;

Casa della Memoria: offre una mostra-raccolta dei quotidiani italiani della primavera del ’45 in occasione del 25 Aprile.

Mudec: dal 1° maggio apre la fotografica dedicata a “Tina Modotti. Donne, Messico e Libertà” visitabile fino al 7 novembre; il progetto “Robot. The Human Projet” aperto fino al 1° agosto; “Io sono/I am” dedicata al tema delle migrazioni dal 30 giugno al 01 agosto.

Casa Museo Boschi Di Stefano: dedica un progetto a Cesare Peverelli (1922-2000), figura importante dell’ambiente artistico milanese del secondo dopoguerra. La mostra aprirà dal 18 maggio e sarà visitabile fino al 4 luglio.

GAM: presenta, dal 26 maggio al 26 settembre “Misfits”, la prima personale in Italia di Nairy Baghramian in collaborazione con Fondazione Furla.

Castello Sforzesco: il 20 luglio apre una grande esposizione sulla scultura del Rinascimento dal titolo “Il corpo e l’anima. Da Donatello a Michelangelo”, una produzione nata in collaborazione con il Louvre dove è rimasta aperta solo 10 giorni.

L’11 giugno sarà la volta dell’omaggio al poeta dialettale Carlo Porta con “El sur Carlo milanes” in occasione del bicentenario della morte del poeta. Sarà visitabile fino al 25 luglio.

Museo del Novecento: dal 23 luglio, e fino al 31 marzo 2022, presenta una grande retrospettiva dedicata a Mario Sironi.

Impostazioni privacy