Un dinosauro al Museo di Storia Naturale

Nei giardini Montanelli, accanto al Museo di Storia Naturale ha fatto la sua comparsa la riproduzione del più antico dinosauro vissuto in Lombardia.

Si tratta di un esemplare di Saltriovenator adulto, il cui fossile fu scoperto 25 anni fa da Angelo Zanella in una cava in provincia di Varese nonché del più grande dinosauro carnivoro del Giurassico inferiore.
Questo esemplare era stato descritto nei particolari in un articolo apparso sulla rivista scientifica PeerJ nel 2018 e proprio da qui è partita l’equipe che ha realizzato la statua il cui lavoro è stato seguito passo dopo passo da due paleontologi del museo, Cristiano Dal Sasso e Simone Maganuco.

La realizzazione ha richiesto quasi 9 mesi dal primo bozzetto alla finitura dell’ultimo particolare e all’impresa hanno partecipato 15 persone tra paleontologi, illustratori, modellatori, scultori, decoratori, artigiani, operai, ingegneri, grafici e manovratori.

Tutto è iniziato al computer con una modellazione digitale in 3D poi trasformata in oggetto fisico a grandezza naturale. Un sofisticato robot ha scolpito una maquette in polisitirene che è stata poi rivestita di plastilina e scolpita a mano in tutti i dettagli della pelle da cinque modellisti. Dai calchi di questa scultura si sono ricavati i positivi in vetroresina, che sono stati assemblati su un basamento in ferro tramite giunti interni di sostegno in acciaio.

Sul basamento sono state impresse orme identiche a quelle ritrovate fossilizzate nei dintorni di Rovereto, che sono state attribuite a dinosauri analoghi e un QR code posizionato lungo la recinzione permette di accedere a testi e contenuti multimediali che spiegano il “dietro le quinte” della realizzazione.
Il dinosauro è lungo 750 cm, con una altezza al bacino di 220 cm e una coda di 340 cm, mentre la testa misura 80 cm. 

fonte foto Comune di Milano
Impostazioni privacy