“Con i miei occhi”: paesaggi, volti, colori lungo VENTO Bici Tour 2018

8 anni fa al Politecnico di Milano è nato il progetto VENTO (Venezia – Torino), un lavoro di ricerca che ci ha portato a scoprire, conoscere, apprezzare il forte potere rigenerativo delle lunghe ciclabili turistiche del centro Europa.

VENTO è il gruppo di ricerca multidisciplinare del DAStU – Dipartimento di Architettura e studi urbani del Politecnico di Milano che si occupa di territorio, urbanistica, pianificazione ambientale, tutela dei suoli e del paesaggio, mobilità sostenibile e spazio pubblico. Ideatore del progetto di infrastruttura cicloturistica di interesse nazionale VENTO, la futura pista ciclopedonale tra Torino e Venezia lungo il fiume Po, facente parte del Sistema nazionale delle ciclovie turistiche.

Apre al MUFOCO la prima tappa della mostra fotografica itinerante CON I MIEI OCCHI. Paesaggi, volti, colori lungo VENTO Bici Tour 2018 promossa dal Politecnico di Milano, che raccoglie una selezione delle migliori immagini realizzate dai partecipanti alla 6a edizione di VENTO Bici Tour, dal 25 maggio al 3 giugno 2018.

La mostra, patrocinata da Fondazione Cariplo e realizzata con la direzione artistica del Museo di Fotografia Contemporanea, restituisce una foto-sequenza del paesaggio lungo il fiume Po, tracciato dalla futura ciclovia turistica VENTO che per 700 km collegherà Torino a Venezia, passando per Milano. Sono oltre 700 le immagini scattate da 40 cittadini-ciclisti con qualsiasi tipo di apparecchiatura – dagli smartphone alle reflex – e con la massima libertà espressiva.

Una selezione di 80 immagini, suddivise in 10 serie, poggia su ruote di bicicletta, ispirandosi con ironia all’opera “Ruota di bicicletta” di Marcel Duchamp. Un progetto semplice nato dall’assemblaggio di due pezzi simbolici della bicicletta, ruota e forcella, messe a disposizione da due storici marchi della tradizione ciclistica italiana: Campagnolo e Bianchi. Il tutto è sostenuto da scatole in legno che allo stesso tempo sono l’imballaggio della mostra itinerante che nei prossimi mesi verrà ospitata in 12 città lungo il filo di VENTO.

CON I MIEI OCCHI
Paesaggi, volti, colori lungo VENTO Bici Tour 2018
promossa dal Politecnico di Milano fino al 17 febbraio

Orario di apertura:
da mercoledì a venerdì ore 16-19
sabato e domenica ore 10-13 e 14-19
Chiuso il mese di agosto
Einfo@mufoco.org
T +39 02 6605661
F +39 02 6181201

Impostazioni privacy