Milano, prossimo week-end a rischio alluvione: riflettori puntati su due fiumi

L’emergenza maltempo degli ultimi giorni sta interessando con attenzione la città di Milano che è a rischio alluvione.

Una condizione data soprattutto dai corsi d’acqua e, in particolare su due fiumi, che potrebbero esondare colpendo vaste zone di territorio con danni importanti. 

riflettori fiumi
Allarme inondazione fiumi a Milano (milano.cityrumors.it)

Prosegue l’allerta gialla per tutto il territorio con rischio idraulico e idrogeologico con interesse anche nel fine settimana. La condizione dopo gli eventi avversi di questi giorni ed ore è sotto monitoraggio, la cittadinanza quindi è tenuta a fare attenzione agli avvisi che saranno comunicati dalla Protezione Civile.

Pericolo maltempo a Milano: cosa potrebbe accadere

La questione al momento è in fase di monitoraggio, quindi è possibile che si verifichino forti temporali per l’ondata di maltempo. Ciò vuol dire che le allerte potrebbero diventare più pesanti laddove ve ne sia la necessità ma ciò potrebbe anche cambiare.

milano rischio alluvione
Allarme alluvione a Milano (milano.cityrumors.it)

La condizione climatica al Nord Italia al momento è sotto assedio ma in evoluzione quindi i margini previsionali sono molto attenti con possibilità di cambiamenti in corso d’opera. Dopo l’esondazione del Seveso la condizione è critica e la Protezione Civile ha massimizzato l’allerta per i fiumi. Le temperature potranno abbassarsi ma la preoccupazione non è tanto climatica quanto per eventi avversi di forte entità e per i danni che questi hanno sugli spazi pubblici e privati. Altre perturbazioni al momento si stanno dirigendo verso la Regione. Tutta l’Europa è attanagliata dal maltempo con intensità anche piuttosto violente guardando la costa di Francia e Paesi Bassi, senza considerare il fronte direttamente sulla Gran Bretagna.

Al momento l’Italia non rientra in questo quadro critico ma ne subisce comunque gli influssi ed è per questo che i temporali sono arrivati con allerte diramate su tutto il territorio anche se non in modo uniforme. Le condizioni di peggioramento per il fine settimana potrebbero dare seguito ad ulteriori condizioni avverse come quelle che si sono manifestate in queste ore.

La bomba d’acqua ha portato alla caduta di alberi, scrosci violenti, allagamenti in tutta la città. Colpa del violento temporale che ha causato anche numerosi feriti. Il Seveso è inondato e quindi l’acqua ha raggiunto le strade, la stazione ferroviaria, il tutto è diventato una sorta di gigantesco torrente. Purtroppo le bombe d’acqua di questi ultimi mesi non solo confermano la questione climatica allarmante ma preoccupano per quello che è il risvolto dal punto di vista delle città che non sono pronte a segnali così violenti e quindi generano condizioni poco agevoli e anche di pericolo per la cittadinanza. Al momento l’allerta è massima e non solo a Milano ma in tutta la Regione.

Impostazioni privacy