Coldiretti: il bilancio 2021 per il settore ristorazione in Lombardia

Nel suo bilancio sui consumi del 2021 Coldiretti Lombardia ha stimato una perdita di circa 3 miliardi di euro, rispetto al periodo pre pandemia, per bar, ristoranti, pizzerie e agriturismi.

Il calo è da imputare alla recrudescenza della pandemia che si è verificato in un periodo dell’anno, dicembre e le sue festività, sul quale i gestori facevano affidamento per una rilancio dei consumi.

“Tra casi di positività, contatti con persone positive, mancanza di super green pass – ha evidenziato Massimo Grignani, presidente di Terranostra Lombardia, associazione per l’agriturismo e l’ambiente promossa da Coldiretti – , in quest’ultimo periodo dobbiamo fare i conti con chiamate di disdetta per tavoli e camere che arrivano sempre più sotto data”.

“Non è una situazione semplice da gestire – ha concluso – : c’è chi ha deciso di chiudere, chi di puntare sull’asporto, ma c’è anche chi ha scelto di rimanere aperto e continuare a fornire un servizio nel rispetto di tutte le normative anti contagio, per garantire la massima sicurezza sia ai consumatori sia a chi lavora nelle nostre strutture”.

Impostazioni privacy