E’ morto Francesco Morelli, fondatore dello IED

E’ morto a Milano Francesco Morelli, fondatore e presidente dello IED, Istituto Europeo di Design. Aveva 76 anni.

Nativo della provincia di Oristano, Morelli viveva a Cagliari ma era diventato una figura fondamentale nel capoluogo lombardo proprio per il vitale contributo fornito con lo IED. Lo scorso ottobre aveva festeggiato i 50 dell’Istituto a cui aveva dato vita alla Triennale di Milano.

Sulla propria pagina Facebook, l’organo milanese ha voluto salutare il fondatore con una sua frase: «Desidero consegnare al futuro uno IED che pensa e che pone sempre al centro della propria riflessione gli studenti, il vero motore del nostro lavoro. Giovani da guidare in una galassia di opportunità, non solo quelle del proprio quartiere ma del mondo intero». “È questa – si legge ancora nel post – l’eredità che Francesco Morelli, nostro Presidente e fondatore, ci consegna nel giorno della sua scomparsa. Grazie per tutto ciò che hai saputo costruire, Francesco. Ci mancherai”.

Oggi, cinque decadi dopo la nascita, lo IED è una scuola di formazione con undici sedi attive in tutto il mondo, con una forti radici italiane.  

Impostazioni privacy