Tunnel della Stazione Centrale: Polizia Locale al lavoro

I tunnel stradali sotto la Stazione Centrale continuano a essere oggetto di interventi da parte della Polizia Locale e dei Servizi Sociali.

L’intento è sempre quello di indirizzare i senzatetto verso i centri messi a disposizione dal Comune – nell’ambito del Piano anti freddo – ed evitare così il ritorno all’occupazione degli spazi con ripari di fortuna. In questa direzione l’Amministrazione si era già mossa lo scorso dicembre, intervenendo nel tunnel Sammartini, laddove si trova l’omonima struttura che offre aiuto ai senzatetto.

Il sito del Comune fa sapere che, da allora a oggi, i pattugliamenti della zona sono andati avanti comprendendo anche altri tunnel in zona Stazione come Mortirolo e Lumiere.
“Purtroppo molti senza dimora persistono a rimanere nei tunnel – ha chiarito Marco Granelli, assessore alla Sicurezza – e in alcuni casi il rischio non è solo il freddo ma anche i diverbi, i furti, le risse, l’abuso di alcol e droga”.

“Stamattina (26 gennaio, ndr) – ha aggiunto – gli agenti di Polizia locale hanno dovuto sedare una lite tra due persone e uno dei due contendenti ha dovuto ricorrere alle cure dell’ambulanza. Deve essere chiaro a tutti che continueremo a intervenire, con la giusta determinazione, perché le persone abbiano un’accoglienza dignitosa e sicura, e nello stesso tempo i marciapiedi vengano liberati e i cittadini che abitano il quartiere possano poter andare a casa, a scuola, nei negozi e al lavoro. Nessuno però può pensare che la soluzione sia continuare a vivere al freddo, in condizioni igieniche critiche, nell’insicurezza e per questo noi vogliamo agire”.

Impostazioni privacy