Via Pacini: iniziano i lavori di riqualificazione

Sono iniziati oggi i lavori di riqualificazione di via Pacini, nel tratto che va da via Ampère a via Capranica. Siamo nella zona est della città, a ridosso di Città Studi.

I lavori nascono con l’intenzione di migliorare e garantire la sicurezza dei pedoni, recuperare il centro della via come spazio per la socialità urbana, migliorare il verde esistente e integrarlo con nuove piantumazioni, regolare la sosta delle auto.
“Via Pacini sta cambiando – ha spiegato l’assessora alla Mobilità Arianna Censi –, abbiamo scelto di restituire il parterre alla città e ai cittadini, soprattutto ai residenti del quartiere, sottraendola al caos dei parcheggi selvaggi. La nuova via sarà attenta a tutti: pedoni, ciclisti e automobilisti. Stiamo disegnando un nuovo vestito per i nostri quartieri, privilegiandone la vivibilità, la bellezza e quindi l’attrattività per le persone e per il commercio”.

I lavori si svolgeranno in due fasi che interesseranno prima il tratto da via Ampère a via Teodosio e poi quello da via Teodosio a via Capranica.
Si comincerà a tracciare le strisce blu di sosta per poi passare al tratto centrale della carreggiata con la posa di panchine, tavoli e rastrelliere per le biciclette. Sulla riqualificazione è intervenuta anche l’assessore all’Ambiente e Verde Elena Grandi che ha detto: “Fondamentale per il nostro futuro è ridurre lo spazio a disposizione delle auto a favore della socialità e del verde. Inoltre migliorando la mobilità urbana si interverrà anche sulla qualità dell’aria che respiriamo per giungere a realizzare una città carbon free e sempre più libera dalle polveri sottili”.

Impostazioni privacy