Riscaldamento e manutenzione impianti: il contributo del Comune

Il Comune di Milano ha aperto un bando con contributi a fondo perduto per le spese di manutenzione delle caldaie e degli impianti di riscaldamento autonomo.

Sono stati messi a disposizione contributi per 600mila euro e la scadenza del bando è fissata per il 22 marzo. Sono previsti due tipi di sostegno.
Il primo riguarda gli impianti con numero identificativo e controlli regolari sul funzionamento e consente di accedere a un bonus per le spese di manutenzione, fino all’85% della spesa sostenuta e fino a un massimo di 110 euro. Il secondo riguarda gli impianti non targati o non manutenuti e permette di richiedere un intervento di controllo gratuito.
Al bando possono accedere i residenti in città, da almeno due anni, con ISEE inferiore o uguale a 9.360 euro che vivono in abitazioni con un impianto di riscaldamento autonomo di potenza inferiore a 35kW, alimentato a gas.

Ha spiegato Elena Grandi, assessore all’ambiente: “In questo particolare momento di difficoltà abbiamo ritenuto importante, come Amministrazione, sollevare i soggetti più fragili almeno dal costo della manutenzione ordinaria”.
Inoltre, ha aggiunto: “Il bando contributi si pone in sintonia con l’obiettivo più ampio, perseguito dal Comune con l’approvazione del Piano Aria clima, di abbattere le concentrazioni di particolato e di ossidi di azoto al fine di contenerle entro i limiti disposti dalla normativa europea, allinearle alle indicazioni dell’Organizzazione mondiale della sanità e contribuire alla lotta alla povertà energetica”. Secondo i dati Arpa, il riscaldamento pesa per il 18% sull’inquinamento.

Impostazioni privacy