Inquinamento: da domani tornano le misure di primo livello

Le condizioni meteo e l’inquinamento di automobili e riscaldamento, rendono necessario, da domani 14 gennaio, il ripristino delle misure antismog di primo livello nelle province di Milano, Monza e Cremona.

Le centraline hanno infatti registrato, per il quinto giorno consecutivo, il superamento del limite giornaliero di PM10.
Le misure prevedono limitazioni traffico nei Comuni con oltre 30.000 abitanti e in quelli aderenti, su base volontaria in fascia 1 e 2.
Nel caso specifico, non possono circolare le auto fino a euro4 diesel, comprese quelle con filtro antiparticolato, dalle 08:30 alle 18:30, oltre a quelle già soggette ad altri limiti di circolazione.

Le restrizioni contro l’inquinamento riguardano anche il riscaldamento e prevedono il divieto usare riscaldamento a biomassa legnosa con emissioni inferiori o uguali a 3 stelle e il limite a 19 gradi all’interno degli edifici, con una tolleranza di massimo 2 gradi.
Per quanto riguarda l’agricoltura, è vietato lo spandimento dei reflui zootecnici, salvo iniezione diretta o interramento immediato. I divieti, da ultimo, riguardano anche ogni tipo di combustione all’aperto.

Impostazioni privacy