Quartiere Rizzoli e fiume Lambro: il finanziamento europeo

Il Comune di Milano beneficerà di un finanziamento da 20 milioni di euro che ha deciso di destinare alla riqualificazione di un quartiere cittadino.

A beneficiare di questo importo, stanziato dal Governo nell’ambito del finanziamento europeo che fa capo al piano Next generation EU, saranno gli edifici popolari del quartiere Rizzoli, zona nord est della città e la messa in sicurezza del fiume Lambro.

Nello specifico, sono previsti 11,5 milioni da destinare a interventi di manutenzione straordinaria generale, riqualificazione energetica e impiantistica per i complessi ERP ubicati in via Rizzoli al civico 13, 45, 73 e 87 e 8,5 milioni per interventi di protezione idraulica del territorio vicino alle sponde del Lambro.
Prosegue così il lavoro di messa in sicurezza del corso d’acqua intrapreso con il progetto ReLambro. In particolare, sarà completata la riqualificazione dell’ex campo nomadi di via Idro. Più a sud, invece, sarà possibile garantire alle sedi di come Exodus e Ceas una maggiore protezione dalle esondazioni del fiume.

“È fondamentale – ha spiegato in proposito Pierfrancesco Maran, assessore alla Casa – che le risorse messe a disposizione dall’Unione Europea siano utilizzate al meglio per migliorare la qualità della vita di chi abita negli edifici ERP di proprietà del comune di Milano”.
“Si tratta di un grande risultato – ha commentato Caterina Antola, presidente del Municipio 3 – che sottolinea il lavoro realizzato per sostenere le richieste della cittadinanza con particolare attenzione alla manutenzione degli edifici ERP, al fiume Lambro e alle aree attigue”.

Impostazioni privacy