Anagrafe: la foto per la CIE si scatta al momento

L’Anagrafe di via Larga, così come le altre dodici presenti nei diversi Municipi, sono ora dotate di cabine automatiche dedicate al servizio Foto CIE, Carta di identità elettronica.  

fonte foto Comune di Milano

Il servizio permette l’acquisizione della foto già validata secondo i parametri di sicurezza richiesti dal processo di emissione della carta elettronica, velocizzando così la pratica. Al cittadino viene rilasciata una stampa sulla quale sono riportati l’immagine e un codice a barre e alfanumerico, da consegnare allo sportello. Così facendo l’operatore scarica istantaneamente il materiale da inserire nel documento e nella relativa pratica. Questa soluzione, inoltre, permette di eliminare le lungaggini legate a scansione, ridimensionamento e centratura manuale delle immagini che prima avveniva, contestualmente, allo sportello.   

“Passo dopo passo e con piccole rivoluzioni – ha spiegato l’assessore ai Servizi civici e Generali Gaia Romani – miglioriamo l’esperienza delle cittadine e dei cittadini che si interfacciano con la Pubblica Amministrazione e in particolare con le sedi dei servizi essenziali”.    

Impostazioni privacy